BusinessCommunity.it

01/12/2021

leisure

Il Data Management è davvero un mercato maturo?

Le riflessioni dopo l'edizione del Data Management Summit 2021

In un contesto ibrido, si è riunita la community del Data Management italiano, grazie alla tappa milanese dell'evento dedicato al tema legato ai dati e alla gestione.
Interventi, case history e tavole rotonde hanno illustrato l'evoluzione della nuova disciplina, permettendo di fare il punto sulla situazione del nostro Paese.
Premesso che si tratta comunque di una fotografia molto parziale, visto che forse andrebbe coinvolto maggiormente il mercato, i temi sul tavolo sono stati tantissimi.
Se c'è un regtech che bussa alla porta e che coinvolge determinati settori da sempre sensibili ai cambiamenti regolatori, è stata una buona occasione per cercare di comprendere la maturità delle imprese italiane.
La percezione è che qualche azienda ha abbracciato gli analytics e ha consolidato i dati al fine di abbattere i silos e sta compiendo qualche passo verso una metodologia Agile per i progetti futuri, diventando una vera e propria data driven company, molte aziende stanno ancora ragionando sulle opportunità di investire nella gestione dei dati.
C'è un fatto: i progetti di data management costano e i risultati non sono sempre evidenti in tempi brevi, per cui sono necessari una cultura aziendale attenta al tema e un coinvolgimento delle figure apicali.


Se la sensibilità è migliorata con la pandemia, la gestione dei dati si coniuga con un change management e la trasformazione digitale e quindi diventa un ingranaggio del cambiamento del business in atto.
Molta attenzione verso chi ha a che fare con il consumer, è in crescita in quelle aziende del manifatturiero che stanno scoprendo ottimizzazione delle risorse e della manutenzione grazie all'IoT, sta cambiando lo scenario per molte industry.
L'evoluzione del cloud nelle sue forme, la disponibilità di algoritmi e intelligenze artificiali a "prezzi ragionevoli" stanno spingendo le aziende a "cambiare".
Non è un percorso semplice, va meditato e pesato e su questo sono tutti concordi: vendor e aziende.
Ma è anche un percorso irreversibile.

Homepage

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it