BusinessCommunity.it

24/11/2021

leisure

La corsa verso i camion a guida autonoma

Negli USA diventerà un traino importante per ripensare alla mobilità anche dei singoli

Ci sono argomenti correlati alle nuove tecnologie che diventano estremamente rilevanti nello sviluppo economico e nella costruzione di nuove imprese.
Uno di questi è da anni la guida autonoma, perché riguarda moltissimi elementi tecnologici, tra cui intelligenza artificiale e sensoristica, ma anche l'evoluzione di nuovi modelli di business per il futuro.
Sebbene si parli di automobili e di taxi a guida autonoma da tanti anni, il vero mercato su cui si stanno concentrando gli interessi di tante startup riguarda i camion e il trasporto su gomma di merci.
Negli USA il mercato del trasporto via gomma sta per essere raggiunto da uno tsunami tecnologico molto importante,. Per esempio, Aurora, azienda formata da manager ex-Google, è diventata la prima azienda di veicoli autonomi a diventare pubblica tramite la creazione di una SPAC.
Il fatto potrebbe passare inosservato, ma significa che oltre alla propria piattaforma tecnologica, potrà avere risorse finanziare considerevoli per altre operazioni. L'annuncio di una piattaforma di trasporto per FedEx in Texas guidata autonomamente, e non assistita da persone sul mezzo, è una di quelle che ha destato maggiore attenzione sull'argomento, ma quello che dovrebbe far riflettere è l'impegno profuso per la crescita, visto che è stato dichiarato che l'azienda non produrrà utili fino al 2027!
In pratica, cinque anni di investimenti, acquisizioni e ricerca e sviluppo.


Non da meno anche Gatik che in Arkansas sta già muovendo, per viaggi a corto raggio, la flotta di Walmart.
Stiamo parlando di un business, solo a livello di tecnologie applicate e dispositivi, di oltre 400 miliardi di dollari a livello mondiale, con un impatto impressionante sul business del trasporto, ma anche sulla sostenibilità perché trasporti intelligenti significano un'impronta ecologica migliore a parità di consumi.
L'Europa sta a guardare, concentrata più sulle auto, mentre in Asia l'interesse è maggiore.
C'è un altro aspetto, nascosto, di questa rivoluzione: l'impatto sulle infrastrutture.
Sfruttando veicoli a guida autonoma si possono decongestionare le arterie e diminuire gli incidenti, con un vantaggio enorme per tutte le comunità.
Una vera rivoluzione è pronta a impattare sui mercati di tutto il mondo, ma anche scontata, perché gli aerei e le navi viaggiano già in maniera autonoma per larga parte dei loro tragitti.

Homepage

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it