BusinessCommunity.it

24/11/2021

digital

Una nuova piattaforma per cambiare il mercato delle HR e della formazione

Fabio Todaro (Cornerstone OnDemand): Xplor è la prima soluzione per portare "ogni elemento di crescita delle persone" in un'unica destinazione con capacità di gestione dei talenti, flussi di lavoro, dati AI e intelligence

In una fase come questa, in cui le aziende sono in una folle corsa per formare, riqualificare e ridistribuire i lavoratori in tutto il mondo, avere a disposizione una soluzione efficace è fondamentale.
"In questo momento Cornerstone OnDemand ha ricevuto un'iniezione di fiducia e di risorse grazie al fatto che siamo diventanti un'azienda privata e l'ingresso del fondo Clearlake Capital Group", ha dichiarato Fabio Todaro, Sr. Regional Sales Director, Italy.
La piattaforma di Cornerstone ha l'opportunità di cambiare il mercato HR. "Si tratta di un nuovo system of work - ha proseguito Todaro - perché si passa dall'efficientamento dell'HR e alle tecnologie a un ritorno alle persone. Ci sono una serie di novità, come per esempio la sostenibilità anche del lavoro e si torna al 'back to human', mettere al centro le persone, gli scopi, le esigenze e obiettivi per fare in modo che le persone siano felici di lavorare in quell'azienda. L'occupabilità è diventata un elemento disruptive e vediamo un'accelerazione sui temi della formazione perché è in atto una guerra dei talenti e un problema di skill gap, non ultimo poi il tema dei millennial che entrano in azienda".



Tante iniziative


"Abbiamo lanciato Cornerstone Xplor - ha commentato Todaro - accelerando sulla nuova filosofia dell'HR, con un duplice aspetto, lato azienda e lato lavoratore. E' una piattaforma olistica che punta a fare in modo che la somma delle componenti sia superiore ai singoli. Un approccio integrato e personalizzato all'apprendimento, allo sviluppo delle competenze, alla crescita e alla mobilità professionale".
Stiamo parlando di intelligenza artificiale applicata alla base della tecnologia, invisibile all'utente, ma che permette di rendere le competenze il linguaggio universale per la crescita delle persone all'interno delle imprese.
"Come si fanno a mappare le skill è una delle domande che si pone una persona, e anche chi vuole comprendere come crescere, capire di che cosa ha bisogno. Mettiamo a disposizione dei clienti il motore di competenze più sofisticato possibile e permette di trovare le posizioni, partecipare alla formazione continua e personalizzata, ma anche poter avere, per le aziende, a disposizione tutte le competenze al proprio interno e come poter intervenire per crearne altre", prosegue Todaro.



Far crescere le persone in azienda


Cornerstone posiziona Xplor come la prima soluzione per portare "ogni elemento di crescita delle persone" in un'unica destinazione con capacità di gestione dei talenti, flussi di lavoro, dati AI e intelligence.
Si tratta di un insieme di sistemi che coprono quindi tutta la catena del valore delle risorse umane, dalla formazione, come già citato, alla possibilità di agevolare il mercato del lavoro interno, connettere le persone con i più esperti su determinate tematiche, nonché sviluppare veri e propri pool di competenze.
"E' l'intelligenza artificiale - conclude Todaro - che attiva tutto quanto. Valuta gli interessi, li valorizza, trova opportunità per la persone, ma al tempo stesso permette all'azienda di essere padrona del proprio sviluppo, che diventa scalabile. Xplor offre esperienze individualizzate e autonome per alimentare le competenze e l'azienda può indirizzare la propria crescita attraverso una formazione puntuale. Il punto forte è poter intersecare le esperienze e le competenze, creando e stimolando i talenti".



ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it