BusinessCommunity.it

12/06/2019

digital

L'Intelligenza Artificiale è la tecnologia che avrà il maggiore impatto sulla supply chain

Baumann (JDA): la visibilità in tempo reale, resa possibile da AI, ML e analisi cognitiva, sta guidando gli investimenti nella supply chain digitale

Innovazione e logistica sono da qualche tempo sempre più in relazione tra loro. Sarà il forte impulso al commercio mondiale avuto negli ultimi anni, sarà anche il driver dell'eCommerce, sta di fatto che i due settori interagiscono in modo esponenziale. Ma quali saranno i principali investimenti nell'innovazione nel settore retail, manifatturiero e logistico nel 2019? Lo svela la seconda indagine annuale "JDA & KPMG Digital Supply Chain Investment Survey" e che ha coinvolto i manager della supply chain. Condotta da Incisiv, l'indagine rivela che la visibilità end-to-end, guidata da intelligenza artificiale (IA), machine learning (ML) e analytics, continua a essere la priorità principale per il secondo anno consecutivo.

IA/ML e analisi cognitiva sono considerate i driver di maggior impatto per l'abilitazione della visibilità end-to-end

La survey rivela che la tracciabilità e la visibilità della supply chain continuano a essere la principale area di investimento per i manager della supply chain (77%). Per raggiungere questo obiettivo, nei prossimi 24 mesi i manager della supply chain intendono implementare o testare diverse tecnologie e soluzioni, tra cui analisi cognitiva (82%), IA/ML (62%) o digital control tower (55%).

Nel loro insieme, IA e ML sono considerate le tecnologie di maggior impatto di quest'anno (80%), per la loro ampia applicabilità e la promessa di affrontare problemi aziendali complessi lungo tutta la value chain. Anche l'analisi cognitiva/predittiva si è ben classificata, dato che il 75% degli intervistati ritiene che avrà un impatto dirompente nel prossimo anno.
Nel complesso, dall'anno scorso per i dirigenti intervistati l'Intelligenza Artificiale si è spostata nel quadrante impatto elevato/alto livello di adozione pianificato, confermando l'importanza dell'effetto che questa tecnologia avrà sulla supply chain nell'anno a venire.
"Una supply chain autonoma richiede una visibilità end-to-end predittiva e i risultati dell'indagine rispecchiano la nostra visione per renderla una realtà per i nostri clienti", ha dichiarato Fred Baumann, Group Vice President, Industry Strategies, JDA. "I manager della supply chain devono investire negli elementi tecnologici critici, come AI/ML, che permettono di sfruttare il valore dei dati e contemporaneamente di mettere in luce eventuali criticità nella catena distributiva, prima che si verifichino, raccomandando azioni prescrittive per una supply chain più intelligente e più agile".


Esaminando in modo più approfondito l'impatto delle tecnologie AI/ML, gli intervistati hanno riscontrato che il caso d'uso con il valore più elevato è la capacità di ottimizzare le scorte (51%), seguita dalla distribuzione predittiva (45%) e dall'ottimizzazione delle reti di distribuzione (42%) perché le aziende hanno bisogno della capacità di fulfillment da qualsiasi luogo, con profitto. Gli intervistati hanno identificato i seguenti casi d'uso come quelli di valore più alto per l'intelligenza artificiale:
- Aumento dell'accuratezza delle scorte e del pricing per il retail;
- Miglioramento della previsione della domanda per la produzione;
- Ottimizzazione della rete distributiva per la logistica.

"Come ha rilevato lo studio, la visibilità della supply chain continua a essere la massima priorità per i manager, e in appena un anno, i piani per investire in analisi cognitiva e predittiva sono saliti alle stelle", ha dichiarato Brian Higgins, KPMG U.S. Advisory Principal e Procurement and Product Operations Leader dell'azienda. "Nel corso dei prossimi due anni, gli investimenti in queste tecnologie, così come in IA, ML e digital control tower offriranno il massimo impatto per raccogliere e sfruttare gli insight sui dati.

Questo ha il potenziale di fornire ai manager della supply chain un cambiamento radicale, perché consente loro di monitorare le condizioni in tempo reale, rilevare i problemi e affrontarli in modo proattivo per ottimizzare i processi".

Sfide per gli investimenti e blocchi per l'innovazione

Anche se lo speed-to-market è stato indicato come uno dei principali fattori di investimento per il 69% degli intervistati, la resistenza al cambiamento è per il 42% dei rispondenti la sfida principale nella spinta verso l'innovazione. L'incapacità di valutare il potenziale delle nuove tecnologie è aumentata nell'ultimo anno, evidenziando uno scollegamento tra hype tecnologico e valore percepito. I manager hanno difficoltà a prevedere l'impatto che una tecnologia avrà sul business. I fornitori che sapranno dimostrare un valore riconosciuto e misurabile delle soluzioni AI/ML per la supply chain saranno i soli in grado di offrire un vantaggio competitivo concreto per aiutare i decision maker aziendali a superare questa sfida.
Un altro modo in cui i manager stanno guidando l'innovazione è attraverso le tecnologie cloud.


Secondo gli intervistati l'adozione del cloud permette di abilitare lo speed-to-market. Il 64% degli intervistati ritiene che il cloud li aiuti ad adattarsi rapidamente alle esigenze aziendali e che faccia crescere l'agilità del business due volte più velocemente di qualsiasi altra tecnologia.
"Competere in un mondo dove il cliente dispone di infinite scelte e aumentare la complessità della distribuzione sarà impossibile per le aziende che non investono nell'innovazione della supply chain e nell'agilità. Non è facile. I manager si trovano ad affrontare la fatica dell'hype-cycle della tecnologia perché l'incapacità di collegare le tecnologie a casi d'uso specifici, pratici e di impatto continua a essere un ostacolo all'innovazione", ha dichiarato Gaurav Pant, Chief Insights Officer di Incisiv. "Sfruttare l'analisi avanzata per concentrarsi su casi d'uso particolari, utilizzare un software basato su cloud per migliorare l'agilità del business e investire nei giusti talenti sono gli ingredienti fondamentali di ciò che sposterà l'ago verso l'innovazione".


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it