Usa il mouse, frecce o sfoglia se touch
   numero di 03/10/2018
Fare Business

Torna il Salone Franchising Milano a Fieramilanocity dal 25 al 27 ottobre
Fossati (SFM): presenti le maggiori catene commerciali di un comparto fattura 24,5 miliardi all'anno. Molte proposte per chi vuole aprire un'attività in affiliazione, servizi gratuiti di formazione e aggiornamento

È iniziato il countdown per l'apertura della 33° edizione del Salone Franchising Milano, l'unica fiera nazionale del commercio in affiliazione, che si terrà a Fieramilanocity da giovedì 25 a sabato 27 ottobre 2018. Il Salone propone, oltre al momento espositivo, l'incontro B2B tra le catene commerciali e tutte le persone interessate ad aprire un'attività commerciale in franchising, ed un profilo edutainment che coniuga momenti informativi e formativi a eventi come il Talent Show per la migliore proposta di nuovi concept retail.
Saranno presenti più di 200 stand espositivi delle maggiori catene commerciali franchisor (sulle 929 operative in Italia) e si attendono più di 15mila visitatori.
Al Salone Franchising Milano (SFM) partecipa tradizionalmente l'intera filiera di un comparto in crescita che fattura annualmente 24,5 miliardi di euro, con 51.600 punti vendita su tutto il territorio nazionale e 10.000 all'estero (dati 2017, Assofranchising).
"Il mondo della distribuzione vede una sempre maggiore convergenza tra vendite offline e online - spiega Antonio Fossati, Presidente di Salone Franchising Milano (SFM) - e questo sviluppo favorisce l'ammodernamento dei canali. La formula del franchising, che è sempre andata bene, anche nel decennio della crisi economica, viene sempre più adottata dalle catene commerciali perché intercetta questa tendenza della distribuzione. La convergenza tra eCommerce e franchising fa di quest'ultima una formula vincente. Negli ultimi 5 anni il comparto del franchising è cresciuto del 7% e la percentuale dei negozi in affiliazione sul totale della rete della distribuzione è cresciuta dell'8%, con 51.600 punti vendita nazionali e 200mila occupati.
SFM è il palcoscenico di queste tendenze, che vedono una crescita di tutto ciò che è food and beverage (bar, caffetterie, gastronomia, prodotti biologici e dietetici, pasticcerie, pizzerie, rosticcerie, gelaterie, yogurterie e cioccolato, fast food, cibo da asporto, birrerie, pub, enoteche, ristoranti, locali a tema, cucina tipica) ed un recupero, nell'ultimo anno, di abbigliamento e accessori. I servizi rappresentano il 3° macrosegmento", commenta Fossati.
SFM è organizzato da Campus Fandango Club (player di primo piano nella organizzazione di eventi), in collaborazione con Fiera Milano e in partnership con Confimprese. Vi partecipano tutte le associazioni di settore, come Federfranchising e Assofranchising, partner istituzionali, con il patrocinio di Regione Lombardia.
Il Salone rappresenta un'occasione unica per chi intende avvicinarsi al franchising perché consente di valutare da vicino tutte le proposte delle maggiori catene commerciali e di avere in loco colloqui di lavoro (insostituibili anche nelle ricerche via internet di occasioni di affiliazione).
SFM offre servizi gratuiti di orientamento, formazione e aggiornamento su come fare impresa in franchising: la Franchising School, con decine di workshop quotidiani su come entrare nel commercio in affiliazione; Franchising For You, sportello con esperti che consigliano sui primi passi per aprire una attività o su come ampliarla; Percorsi di Vita, una serie di testimonianze di persone (franchisee) che hanno aperto con successo un negozio o un servizio in franchising.

Al centro della fiera, il grande palco F TALK dove si alterneranno convegni, workshop, show cooking di espositori, analisi sui mercati esteri ed altro ancora.
Qui si terranno le fasi finali del talent show "Re.start-smart up your business" cui partecipano tutti coloro che propongono un progetto di negozio innovativo e vorrebbero che diventasse realtà.
Sarà anche presente un'area "Retail Solution" dedicata ad aziende ed operatori che offrono servizi per franchising e retail: tecnologie avanzate, eCommerce, energia, arredi, consulenze varie.



Fare Business

numero di 03/10/2018
SOMMARIO di questa settimana

Condividi su LinkedIn