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   numero di 11/10/2017
Digital Business

Le tecnologie pensate per il cliente portano alla digital tranformation nel retail
Secondo Frost & Sullivan i nuovi approcci olistici e basati sui dati ottimizzano la personalizzazione e l'esperienza di acquisto

La tecnologia digitale rivolta ai clienti guida la trasformazione digitale nel settore retail, supportata da tecnologie e soluzioni semplici, abilitanti e rivolte a funzioni specifiche che forniscono le basi che consentono al sistema delle vendite al dettaglio di funzionare e soddisfare le promesse delle tecnologie rivolte ai clienti. I rivenditori che non adotteranno le tecnologie che stanno rimodellando e rivoluzionando il proprio settore resteranno indietro e non saranno in grado di soddisfare le crescenti aspettative dei clienti.
L'approfondimento di Frost & Sullivan, intitolato "Digital Transformation in the Global Retail Sector", analizza i driver tecnologici, i Mega Trends, le tendenze del settore e gli aspetti legati all'adozione di tecnologie rivolte ai clienti nel settore delle vendite al dettaglio.
"Il settore archetipico dei servizi rivolti ai clienti, quello delle vendite al dettaglio, sta diventando sempre più una vetrina per la trasformazione digitale guidata dai clienti", ha affermato Martin Hoff ter Heide, Digital Transformation Integrated Commerce Lead. "I nuovi approcci olistici e basati sui dati ottimizzano la personalizzazione e l'esperienza di acquisto. Gli acquirenti hanno più potere grazie di dispositivi mobili e indossabili. Possono anche spostarsi liberamente tra i canali fisici e quelli digitali durante il proprio percorso di shopping, variare il grado di servizio o scegliere la modalità self-service e interagire sempre più con l'intelligenza artificiale, i robot e una serie di cose intelligenti".
Il fattore più critico e immediato che porta le aziende a impegnarsi nella trasformazione digitale è l'esigenza di migliorare l'esperienza dei clienti. Data la natura della loro attività, i venditori al dettaglio sono esposti come pochi altri settori all'aumento delle aspettative dei clienti guidate dalla tecnologia digitale e dalla concorrenza innovativa nell'ambito dell'eCommerce.

"I progressi nella tecnologia per le vendite al dettaglio possono posizionare i rivenditori che gestiscono attività commerciali fisiche a un livello superiore rispetto alle aziende eCommerce di puro gioco e aiutano a soddisfare meglio le crescenti aspettative dei clienti di un'esperienza di shopping omni-channel coinvolgente e personalizzata", ha sottolineato Hoff ter Heide.
 



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