Usa il mouse, frecce o sfoglia se touch
   numero di 22/03/2017
Fare Business

Trasporto aereo: enormi opportunità di crescita grazie a tecnologie digitali e prodotti ausiliari
Secondo Frost & Sullivan le alleanze strategiche e azionarie possono essere molto vantaggiose per le compagnie aeree che desiderano espandersi rapidamente

La sempre aperta vicenda Alitalia, ha nuovamente acceso l'attenzione sul business del trasporto aereo più in generale, che molti prevedono debba essere rivisto a livello di business model. Le nuove tecnologie e una globalizzazione sempre più incombente, stimolano una visione più critica.
La rapida crescita del settore del trasporto aereo globale è stata smorzata dal calo delle entrate relative ai trasporti cargo e dei profitti relativi ai passeggeri, portando le compagnie aeree a focalizzarsi sul miglioramento delle rendite legate ai servizi accessori. Se da una parte hanno provato a raggiungere l'efficienza operativa e dei costi impiegando soluzioni digitali, tipicamente parte di un programma di trasformazione digitale più ampio, la crescita delle entrate è stata principalmente il risultato del marketing innovativo di prodotti ausiliari attraenti.
"La trasformazione digitale si sta affermando come una forza dirompente nel settore aeronautico e le compagnie aeree investono in soluzioni di business intelligence, progetti di digital marketing e in una modernizzazione complessiva dell'infrastruttura IT", afferma Priyanka Chimakurthi, analista di Frost & Sullivan. "Concetti e standard del settore come le piattaforme di gestione della fidelizzazione intelligenti e la New Distribution Capability (NDC) IATA hanno il potenziale di alterare le dinamiche in questo settore altamente competitivo".
L'analisi intitolata "Strategic Analysis of Major Global Airlines" fa parte del programma AerospaceGrowth Partnership Subscription di Frost & Sullivan e fornisce una profilazione competitiva lunga 10 anni di 15 compagnie aeree e gruppi di compagnie aeree a livello globale, in termini di prestazioni finanziarie, traffico, metriche relative alla capacità e strategie chiave per valutare la salute finanziaria del settore del trasporto aereo e della più ampia catena di approvvigionamento aeronautica. Questi approfondimenti sulle tendenze di espansione della flotta aerea, i costi operativi e le tendenze relative alle entrate saranno utili ai fornitori di sistemi informatici per le compagnie aeree, per i rivenditori a bordo e per i costruttori di aeromobili.
Sebbene le compagnie aeree si stiano muovendo rapidamente verso la digitalizzazione, la complessiva imprevedibilità dei prezzi del petrolio influenza fortemente le loro strategie. Inoltre, il settore continua ad essere governato da un quadro normativo rigido ed è altamente ciclico e vulnerabile alle tendenze economiche globali.

"Per avere successo in questo ambiente operativo difficile, le compagnie aeree si affidano sempre di più a soluzioni digitali avanzate e ad alleanze strategiche", osserva Chimakurthi. "Inoltre, il consolidamento delle compagnie aeree si sta intensificando; più della metà delle compagnie aeree analizzate in questo studio ha condotto importanti attività di fusione e acquisizione negli ultimi 10 anni".
 



Fare Business


Condividi su LinkedIn numero di 22/03/2017
Torna al SOMMARIO








SEGUICI