BusinessCommunity.it

25/01/2017

idee

In Italia i manager 4.0 sono ancora troppo pochi

Villani (ALDAI-Federmanager): insieme a un massiccio investimento in formazione e informazione sulle digital skills, urge una vera grande cabina di regia al cui tavolo siano presenti anche i manager

Il mondo corre e l'Italia passeggia. Non c'è metafora più calzante. Mentre l'Industria 5.0 è già oggetto di discussione, l'Industria 4.0 - fondata su un'evoluzione tecnologica caratterizzata dalla progressiva integrazione tra manifattura tradizionale prodotta dagli impianti industriali e processi di automazione digitale e online - deve fare i conti con una carenza ad oggi di manager 4.0 in grado di rispondere appieno alle specifiche esigenze imposte dal processo di trasformazione in atto.
Sul fronte del digitale e imprenditorialità l'Italia rischia di trovarsi nell'arco di pochi anni in una sostanziale fase di stallo: per evitare questo pericolo è necessario attivarsi in maniera sistematica per garantire formazione di professionalità che abbina le cosiddette digital skills, senza dimenticare, aspetto importante, la nostra realtà economica produttiva caratterizzata in particolare da Piccole e Medie Imprese.
ALDAI-Federmanager punta i riflettori sull'importanza di assicurare ai manager tutti gli strumenti utili a mantenere le competenze che vengono loro universalmente riconosciute: la concretezza esecutiva, il pensiero prospettico e la capacità di risolvere i problemi.


"Per gestire la rivoluzione del digitale, c'è bisogno di una vera grande cabina di regia che sappia mettere insieme tutti gli attori e al cui tavolo siano presenti anche i manager", spiega Bruno Villani, Vice Presidente ALDAI-Federmanager. "Nella cabina di regia del Piano Nazionale Industria 4.0 i manager che sono i veri portatori e attuatori del cambiamento non ci sono. L'obiettivo è mettere in sinergia le persone e le risorse disponibili, fare sistema, mettendo a disposizione del Paese tutte le diverse competenze disponibili partendo anche da ?un'analisi' 4.0 che individui, anche a livello internazionale, le best practice da diffondere".
Già fin dall'ultimo World Economic Forum di Davos è emerso che il cambiamento epocale dettato dall'Industria 4.0 porterà il 65% dei bambini oggi alle elementari a fare lavori che attualmente non esistono: per questo è indispensabile prevedere investimenti massicci in formazione e informazione.
ALDAI-Federmanager sta andando in questa direzione con la formalizzazione tra gli altri di accordi con autorevoli Business School e Università, per assicurare ai propri associati un accesso preferenziale a formazione e informazione strategicamente distintiva e ponendo la massima attenzione al tema anche in ottica di dinamizzazione della materia.



"Nell'Unione Europea l'Italia continua a mantenere la seconda posizione per peso nel manifatturiero, con in testa la Germania: i dirigenti d'industria sono disponibili e si propongono per interagire con le Istituzioni e con tutti gli attori interessati in ottica propositiva per promuovere e attuare processi di modernizzazione e di sviluppo del Paese", conclude Villani.
 


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it