Usa il mouse, frecce o sfoglia se touch
   numero di 11/03/2015
Sport Business

Sponsorizzazione di maglia record per il Chelsea
Un accordo quinquennale con il produttore di pneumatici giapponese Yokohama da 40mln di sterline a stagione, porta il club londinese al secondo posto delle partnership più importanti nella Premier League

Che la Premier League, dal punto di vista commerciale, fosse un campionato a parte rispetto agli altri, lo si sapeva da tempo. Basterebbe dare un'occhiata agli ultimi rapporti Football Money League di Deloitte, o all'accordo raggiunto sui diritti TV, che coprirà di sterline tutti i club inglesi.
A riprova di tutto ciò, l'ultimo accordo di jersey sponsor firmato dal Chelsea.
La società londinese ha infatti comunicato che il produttore giapponese di pneumatici Yokohama Rubber Company sarà il suo nuovo sponsor di maglia, con una partnership commerciale record per la squadra di calcio della Premier League inglese.
L'accordo avrà una durata di cinque anni, dal 2015-16 al 2019-20, e dovrebbe avere un valore di circa 40 milioni di steline (55 milioni di euro) a stagione. Tale cifra porterebbe il Chelsea subito dietro il Manchester United (47 milioni di sterline all'anno, grazie all'accordo con la casa automobilistica USA Chevrolet), con il secondo contratto più redditizio di sponsorizzazione della maglia nella Premier League.
Dal Chelsea non hanno confermato il reale valore del contratto, ma hanno affermato che questo sia il "più grande affare commerciale" del club. Yokohama Rubber sostituisce la società di elettronica di consumo Samsung, che ha sponsorizzato il Chelsea dal 2005 con un accordo che era stato rinegoziato nel 2013 e portava 18 milioni di sterlne all'anno. Il marchio Yokohama sarà visualizzato su tutte le magliette del club, dalla prima squadra alle squadre giovanili.
Bruce Buck, presidente del Chelsea, ha commentato: "crediamo che Yokohama avrà un ruolo chiave nell'aiutarci a guidare la nostra espansione globale nei mercati internazionali, come gli Stati Uniti, dove operano proficuamente da molti anni. Inoltre, naturalmente, il Chelsea grazie all'accordo con un brand giapponese stimato e storico, avrà un partner che ci consentirà di accelerare il nostro sviluppo nel loro mercato interno".

Il Chelsea ha aggiunto che l'accordo lancierà il club "in una nuova era di partnership commerciali innovative, che consentiranno di appoggiare la strategia del Chelsea per essere uno dei principali club calcistici europei, con un modello di auto-finanziamento, che è completamente compatibile con le regole del Financial Fair Play della Uefa".



Sport Business

numero di 11/03/2015
SOMMARIO di questa settimana

Condividi su LinkedIn




Continua a sfogliare per il prossimo articolo -->

*/ ?>