Usa il mouse, frecce o sfoglia se touch
   numero di 16/07/2014
Digital Business

Come gestire un ufficio virtuale
Puleo (Dadonet): Si tratta di una formula vincente per potenziare il proprio business e risparmiare sui costi fissi. Ecco alcuni consigli utili per sfruttarlo al meglio, ottimizzando tempi e spese

Gli startupper, i creativi, i freelance di ogni sorta, trovano negli uffici virtuali una soluzione utile e conveniente per il loro tipo di business, che non implica necessariamente la creazione di un ufficio tradizionale. Un ufficio virtuale - offerto solitamente dai cosiddetti Centri Direzionali - risponde all’esigenza di chi ha bisogno di un indirizzo per la ricezione della posta di lavoro, e di una sede legale di prestigio per la sua attività. Si tratta di un servizio ancora poco noto, soprattutto nel nostro Paese, e spesso chi ne usufruisce non sa farlo al meglio. A seguire alcuni consigli per ottenere il massimo vantaggio dal proprio ufficio virtuale.

 

Non sottovalutare il contatto telefonico

 

La domiciliazione è importante, ma fornire un contatto telefonico a clienti e fornitori è altrettanto efficace perché rafforza la tua presenza in quel luogo. Per questa ragione è bene attivare anche una linea telefonica, alla quale risponderà una segretaria informata sulla tua attività, in grado di gestire le chiamate in arrivo. I tuoi clienti avranno realmente l’impressione che l’ufficio si trovi in quel luogo.

 

Comunica con il personale del Centro Direzionale

 

Le segretarie del Centro Direzionale presso il quale hai preso in affitto un ufficio virtuale devono sapere di cosa ti occupi. Adesso sono le tue collaboratrici, assicurati che possano rappresentarti con efficienza e consapevolezza. Non temere di fornire loro i dettagli del tuo lavoro.

 

Resta in contatto con il Centro Direzionale

 

Contatta giornalmente lo staff del tuo ufficio virtuale, in modo da monitorare l’arrivo della posta o di eventuali contatti telefonici. Puoi anche richiedere una scansione della posta ricevuta. Tenere sotto controllo il tuo ufficio ti aiuterà a mantenere un rapporto professionale con segretarie e operatrici.

Infine, ti ricordiamo di dare visibilità al tuo business attraverso il web: crea una pagina social, scegliendo quello più indicato ai tuoi servizi; realizza una pagina web portfolio o un sito vetrina e posizionalo per parole chiave sulla prima pagina di Google.

 

Tonya Puleo, SEO specialist e Webmarketer di Dadonet.net

 



Digital Business

numero di 16/07/2014
SOMMARIO di questa settimana

Condividi su LinkedIn




Continua a sfogliare per il prossimo articolo -->