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   numero di 02/07/2014
Digital Business

Uomini e donne italiani si incontrano sul web per acquistare... scarpe
Dai risultati del secondo Barometro europeo sullo shopping online, e in particolare sull'acquisto di calzature con focus sull'Italia, emerge che il 9% degli uomini compra scarpe esclusivamente online rispetto a un 2% di donne

Sarenza.it, leader nella vendita di scarpe online, presente in 26 Paesi europei con un volume di vendita di 150 milioni di euro nel 2013, ha presentato i risultati del secondo Barometro sull’eCommerce europeo, condotto da Harris Interactive in 7 paesi Europei – Francia, Italia, Spagna, Germania, Paesi Bassi e Polonia – per indagare le abitudini di shopping oline degli europei, con un focus particolare sull’acquisto di scarpe.

 

Gli uomini e le donne italiane online

 

Dai dati emerge, infatti, una particolare attitudine maschile a fare shopping online, primato europeo, considerato che in Italia il 63% degli uomini acquista almeno una volta al mese (rispetto ad una media europea del 55%) contro il 55% delle donne. In prevalenza, sono giovani tra i 18 e i 44 anni, evidentemente più confident con la tecnologia e l’utilizzo di sistemi mobile, con un 30% di acquisti effettuati da smartphone e tablet.

Il 9% degli uomini sono eShopper esclusivi di scarpe (rispetto al 4% del 2012) contro un 2% di donne, le quali per il 56% continuano a preferire il negozio tradizionale.

 

Gli italiani e le scarpe: un vero grande amore

 

Per quanto riguarda l’acquisto di scarpe, emerge che il 42,5% sia di uomini che di donne utilizza entrambi i canali di vendita (quello tradizionale e quello online) per la scelta della scarpa giusta con una crescita del 10% rispetto al 2012, mentre il 52% continua a scegliere il negozio tradizionale e il 5,5% le acquista solo online.

Il motivo principale alla base di questa scelta “tradizionale” è per l’84% degli italiani l’impossibilità di toccare con mano e provare il prodotto, la paura di ricevere a casa una scarpa diversa da quella immaginata (87%) e non avere a disposizione il consiglio di una persona esperta che aiuti nella scelta del prodotto (41%).

Da sempre in Italia la scarpa è sinonimo di moda, qualità e bellezza. È un accessorio fondamentale del proprio look tanto che viene considerata l’elemento più importante dell’outfit, capace di definire la propria personalità. L’Italia, secondo il Barometro Sarenza, è il Paese dove vengono acquistate più scarpe (una media di 2,3 paia all’anno gli uomini e 3,2 le donne) con una spesa media di circa 78€ rispetto ai 62€ spesi nel resto d’Europa. Il valore medio del carrello degli italiani risulta essere maggiore rispetto agli altri Paesi, nonostante la crisi, non rinunciamo ad indossare scarpe sempre cool!

Spesso però, per il 59% degli abitanti del bel Paese, l’acquisto è rimandato al momento dei saldi, per poter risparmiare mediamente una cifra che si aggira intorno ai € 252 rispetto agli europei che ne risparmano solo € 147.

 

Le scarpe preferite dagli italiani online? Tacchi alti e scarpe comode, ma sempre chic e trendy

 

Il 52% delle donne acquista principalmente scarpe con il tacco (+7% vs 2012), mentre gli uomini prediligono i modelli sportivi (44%).

Analizzando le scelte di acquisto online, gli italiani si definiscono chic e all’avanguardia in fatto di moda, mentre gli europei ci considerano principalmente trendy e a volte eccentrici come i francesi, a conferma del fatto che la moda continua ad essere una prerogativa italiana e francese anche all’estero.

 

Perché fare shopping online

 

I benefici dello shopping online sono identificati soprattutto nella possibilità di comparare i prezzi tra i diversi siti (93%), guardare i modelli per ore consultando più portali (85%) senza essere disturbati e trovare esattamente la scarpa desiderata scegliendo tra la vastissima offerta disponibile (84%).

 



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