BusinessCommunity.it

25/06/2014

cover

Imprese brasiliane scettiche sulle ricadute economiche dei Mondiali

Blankenstein (Grant Thornton Brasil): Quasi un terzo dei business leader ritiene che la costruzione degli stadi nella propria città abbia influito negativamente sulla vita quotidiana e soltanto il 40% crede che gli stadi verranno ben utilizzati una volta finito il torneo

Le imprese brasiliane sono molto meno entusiaste di ospitare l’evento rispetto a due anni fa. È quanto rivela la ricerca condotta da Grant Thornton nell’ambito dell’International Business Report (IBR) su un campione di 675 imprese brasiliane quotate e non, intervistate dal 2012 ad oggi. Tuttavia, nonostante poche imprese prevedano maggiori investimenti o maggiori profitti per il fatto che il Brasile ospiterà la competizione, la speranza è che i miglioramenti apportati alle infrastrutture e il maggior afflusso di turisti abbiano ricadute positive a lungo termine. L’IBR rivela che la percentuale di imprese brasiliane che ritiene che ospitare i Mondiali si tradurrà in una crescita economica più rapida è scesa dall’80% del 1° trimestre 2012 a 33% soltanto nel 1° trimestre 2014. Allo stesso modo, solo l’11% delle imprese ora pensa di effettuare investimenti extra in vista dell’evento, contro il 23% nel 2012. Un ulteriore 19% di imprese prevede un incremento dei profitti, e il 52% ritiene che sarà il turismo il settore ad avere il maggior incremento dell’attività.

Madeleine Blankenstein, partner di Grant Thornton Brasile ha commentato: “L’entusiasmo delle imprese per i Mondiali è sicuramente diminuito man mano che la situazione economica brasiliana è andata peggiorando negli ultimi 24 mesi. Inizialmente c’era molta speranza tra le imprese che gli investimenti in infrastrutture necessari per preparare il Paese ad accogliere 600.000 turisti quest’estate – per non parlare di quelli previsti per le Olimpiadi nel 2016 – avrebbero dato impulso alle prospettive di crescita dell’economia a lungo termine. Avrebbe dovuto essere un’opportunità per mettere il Brasile nella vetrina globale, invece l’attenzione dei media internazionali si è focalizzata sui ritardi nella costruzione degli stadi e sulle proteste pubbliche contro sia il governo che la FIFA.”

Oltre due imprese su cinque prevedono che gli investimenti in infrastrutture – in particolare quelli nel settore dei trasporti – saranno il lascito più a lungo termine dei Mondiali (42%), con un ulteriore 26% che prevede un maggior afflusso di turisti. Tuttavia, quasi un terzo dei business leader ritiene che la costruzione degli stadi nella propria città abbia influito negativamente sulla vita quotidiana e soltanto il 40% crede che gli stadi verranno ben utilizzati una volta finito il torneo.


Madeleine Blankenstein ha aggiunto: “Come per il Nido d’uccello a Pechino e il Green Park Stadium di Città del Capo, è difficile immaginare l’Amazonas Stadium di Manaus ben utilizzato dopo l’evento, ma ci sono buoni esempi da seguire così che i nuovi stadi non cadano in disuso, in particolare quello della zona est di Londra in seguito alle Olimpiadi del 2012. L’evento ha permesso a questa parte trascurata della capitale inglese essere modernizzata e successivamente di attrarre significativi investimenti commerciali e residenziali. Sfortunatamente alcuni dei miglioramenti negli stadi e nelle aree circostanti saranno portati a termine troppo tardi per i Mondiali di calcio. Tuttavia, c’è ora maggior consapevolezza nel governo e nel settore privato delle mancanze nelle infrastrutture e delle priorità, prima di tutto per preparare il Paese alle Olimpiadi e in secondo luogo affinchè una crescita sostenibile possa diventare realtà”.  


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it