BusinessCommunity.it

25/06/2014

cover

Anche col Mondiale non riparte l'economia

Subran (Euler Hermes): Ci sarà una limitata crescita dei livelli di occupazione, mentre salirà parecchio l'inflazione. Le insolvenze aziendali continuano ad aumentare anche nel 2014 (+9%) a causa del rallentamento dell'economia

Mondiali, elezioni presidenziali e Olimpiadi. Questo è quello che si gioca in Brasile da qui a due anni. Economia, finanza, sport, business. E politica. Euler Hermes, leader mondiale dell’assicurazione crediti, ha analizzato l’impatto economico di tutto ciò, a partire dal Mondiale di calcio, sui principali indicatori del Paese ospitante.  

L’impatto economico su PIL e Investimenti

 

Nel periodo 2009-2014, per la realizzazione delle infrastrutture sono stati spesi BRL 26 miliardi (circa 8.6 miliardi di euro pari allo 0,5% del PIL) mentre nel periodo 2010-2016 in occasione di Giochi Olimpici saranno impegnati BRL12 miliardi (circa 4 miliardi di euro pari allo 0,2% del PIL), che rappresentano comunque un impegno economico minimo se rapportato all’economia del Paese. Secondo le prime stime di Euler Hermes, l’impatto economico dei mega eventi in programmazione è stato modesto. Infatti nel periodo 2009-2013 l’apporto addizionale agli investimenti reali è stato in media tra lo 0,5% e 0,8% e dello 0,1% e 0,15% per il PIL reale.

Nel 2014 l’impatto sugli investimenti sarà minore (+0,4% e +0,6%) in quanto la maggior parte delle attività saranno focalizzate solo nei primi mesi dell’anno, prima dell’inizio della manifestazione mentre il PIL addizionale sarà dello 0,2%, grazie all’apporto dei consumi dei turisti che arriveranno in Brasile. Secondo le nostre previsioni la crescita del PIL rimarrà comunque bassa registrando rispettivamente nel 2014 + 1.8% e nel 2015 + 2.1%. “Sebbene i nostri studi sui mega eventi evidenzino effetti positivi nel breve termine sull’economia reale, spesso i risultati a lungo termine mostrano un trend poco significativo o addirittura negativo – e in particolare l’economia del Brasile ne è la conferma: non solo il Paese non è stato in grado di raccogliere a pieno i benefici economici dei Mondiali di calcio ma deve affrontare anche livelli elevati di inflazione che hanno un impatto negativo sulla vita quotidiana dei brasiliani”, ha dichiarato Ludovic Subran, Chief Economist di Euler Hermes.  

L’occupazione

 

Anche l’impatto sulla creazione di nuovi posti di lavoro può essere considerato limitato nel lungo periodo.

Nel periodo 2009-2014 saranno creati circa 700.000 nuovi posti di lavoro che, se paragonati alla forza lavoro del paese, pari a oltre 100 milioni, sembrerebbe un numero modesto. Inoltre, la maggior parte degli impieghi lavorativi creati nella fase di progettazione scompariranno, così come avrà vita breve anche l’indotto legato al turismo.  

Le imprese

 

Sul fronte delle imprese, l’indice delle insolvenze aziendali nel Paese è atteso in crescita del 9% nel 2014 come conseguenza del rallentamento dell’economia. Per le aziende i principali problemi sono rappresentati dalla debole domanda interna, fortemente influenzata dalle pressioni inflazionistiche, e dall’inasprimento della politica monetaria.  

Nessuna bolla immobiliare all’orizzonte

 

Secondo le nostre valutazioni non si prevede l’esplosione di una bolla immobiliare per il paese visto il limitato impatto dell’ammontare dei crediti necessari per la realizzazione delle opere infrastrutturali (solo l’8% del PIL). Inoltre, anche l’ammontare dei fondi pubblici destinati per l’organizzazione dei due mega eventi ha un incidenza minima sul deficit di bilancio dello Stato che crescerà solamente dell’1% nel periodo 2009-2016.


 

Attesa una forte pressione sui prezzi al consumo

 

Le pressioni inflazionistiche sono cominciate a partire dal 2009, al momento dell’assegnazione del Mondiale, e nel periodo 2009-2013 la crescita addizionale è stata pari al 1,2% (0,4% solo nel 2013). I livelli inflazionistici raggiungeranno il picco tra Agosto e Settembre e in media possiamo valutare intorno allo 0,5% il peso generato dai Mondiali di calcio sui livelli di inflazione del paese. Se includiamo anche i prossimi Giochi Olimpici, la crescita addizionale dell’inflazione sarà pari a 2,5% nel periodo 2009-2016 e l’inversione del trend di crescita è atteso non prima del 2020.  

Il prossimo futuro e le elezioni presidenziali di ottobre

 

I mega eventi in programmazione stanno mostrando un Paese basato su un modello economico debole. Le infrastrutture ancora non all’altezza, i deboli investimenti per spingere verso l’alto la competitività delle imprese, i problemi inflazionistici con conseguente impatto sulla domanda interna, la bassa attrattività dei capitali esteri e le differenti forme di protezionismo, sono solo alcuni dei problemi da risolvere nel prossimo futuro.


“Poiché il malcontento del Paese continua a sollevarsi in risposta all’incremento dell’inflazione,  non sarebbe una sorpresa vedere gli eventi sportivi giocare un ruolo chiave nell’agenda politica che sarà segnata dalle prossime elezioni presidenziali in Ottobre. Alla fine le grandi riforme strutturali potrebbero risultare il vero mega evento dell’economia brasiliana”, ha concluso Subran. Dunque le prossime elezioni rappresentano un’ottima opportunità per attuare politiche economiche di sostegno alla crescita del Paese.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it