Usa il mouse, frecce o sfoglia se touch
   numero di 18/06/2014
Idee e opinioni

Per Intel la diversity è un valore aggiunto
Fallender: L'istruzione e la tecnologia possono fare molto per le donne

Abbiamo incontrato Suzanne Fallender, Direttore Global Girls Women Initiative di Intel Corporation, durante l'evento romano de La Nuvola Rosa. Idee molto precise a proposito dell'importanza della formazione, soprattutto giovanile e femminile. “L’istruzione è un diritto fondamentale per tutti ed è un elemento che permette di spezzare il circolo della povertà generazionale. In questo contesto le donne devono avere più spazio e la diversity deve essere vissuta come un'opportunità".
Ha le idee chiare su questi temi, citando ricerche che parlano di come l'istruzione possa essere anche un ottimo sistema per far crescere i salari. "Le ragazze e le donne in generale vanno incentivate a studiare - incede Fallender - ed è importante che si impegnino in materie che possano offrire maggiori sbocchi di lavoro, come le materie scientifiche. La tecnologia è importante per colmare il divario, non solo di genere, ma anche nel mondo del lavoro. Le ragazze possono diventare un volano positivo nei confronti della famiglia, della comunità in cui vivono e persino dell’economia. Noi abbiamo già mostrato il film "Girl Rising" proprio per sensibilizzare sul tema dell'impatto della tecnologia sull'economia e sulle donne. Quest'anno invece ci stiamo concentrando su come portare internet nei Paesi in via di sviluppo, grazie al programma She will connect".
Ma che rapporto ha la signora Suzanne Fallender con la tecnologia quando smette i panni della manager? "La uso tantissimo - prosegue - e sono conscia del fatto che possa trasformare la vita di donne, delle bambine, ma in generale di tutti. Consiglio personalmente che le aziende ne usino il più possibile, ma al tempo stesso racconto, sempre da appassionata del tema e non da manager dell'azieda, quali siano i vantaggi offerti dall'inserimento nelle organizzazioni di donne e di giovani in generale, di come i processi cambiano all'interno delle aziende se si adottano innovazioni".



Idee e opinioni

numero di 18/06/2014
SOMMARIO di questa settimana

Condividi su LinkedIn




Continua a sfogliare per il prossimo articolo -->