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   numero di 18/06/2014
Digital Business

Showroomprive.com: il lato rosa dell’eCommerce
Un’azienda giovane e al femminile: più dell’80% sono donne, età media 28 anni Brucy: “Siamo una realtà in crescita, sempre attenta all’innovazione e alle tendenze emergenti nel mercato. Abbiamo fatto 150 nuove assunzioni nel 2013, per un organico di 550 persone

Showroomprive.com, il sito di vendite private specializzato nel settore fashion, si conferma un’azienda attenta all’universo femminile, non solo nel suo target di offerta ma anche nel suo assetto di strutturazione operativa interna. I numeri infatti non lasciano dubbi: su un organico totale ad oggi composto da 550 persone, più dell’80% sono donne. L’azienda francese non vanta però solo un elevato numero di quote rosa ma anche un’età media del personale molto giovane, attestata attorno ai 28 anni.
Le presenze femminili in azienda sono ampiamente distribuite anche nelle posizioni di livello più elevato. Thierry Petit, CEO e cofondatore nel 2006 di Showroomprive insieme a David Dayan, nella guida della sua azienda conta infatti su un team di donne manager giovani e altamente qualificate, dai profili spesso caratterizzati dalla propensione all’internazionalizzazione.
Caratteristiche queste che appartengono a Marianne Brucy, Head of International & Business Development, responsabile per lo sviluppo della società sui mercati internazionali. “Showroomprive è una realtà in crescita, sempre attenta all’innovazione e alle tendenze emergenti nel mercato dell’eCommerce della moda, da quelle in fatto di prodotti alle modalità di acquisto come il mobile. Quello del fashion è un comparto che nei volumi di fatturato online, nei soli primi due mesi del 2014, in Italia ha registrato un +79% rispetto all’anno precedente, secondo gli ultimi dati Netcomm”, commenta Brucy.
Alla sua voce si aggiunge quella di un’altra figura femminile che ricopre un ruolo di rilievo in Showroomprive.com, Virginia Hernández, International PR Manager and Business Development, ventisettenne di nazionalità spagnola che si occupa della gestione della comunicazione a livello europeo e dello sviluppo business di paesi quali Italia, Spagna e Portogallo. “Siamo un’azienda giovane e solida, caratterizzata da un grande dinamismo, un ambiente in cui è possibile vedersi riconosciute le proprie capacità e ritagliarsi il proprio spazio di crescita professionale“.
Un’azienda in espansione dove si respira un clima di fermento e concretezza, confermato anche dalla percezione stessa degli impiegati, alcuni dei quali, interrogati sui diversi aspetti della loro esperienza in azienda, hanno risposto di apprezzare l’atmosfera, il riconoscimento dei meriti professionali, le possibilità di crescita e il coinvolgimento in prima persona. Altre caratteristiche emerse sono state il buon rapporto tra le persone, le possibilità di acquisire competenze specifiche e un clima caratterizzato da un alto livello d’internazionalità.
Per Showroomprive.com la strategia d’internazionalizzazione rimane una delle priorità, il 20% del fatturato totale è generato fuori dalla Francia (Paese in cui la società è nata e in cui si trova la sede principale, a Parigi), e l’Italia nel 2013 si è confermata come primo mercato estero raggiungendo i 2 milioni di membri per Showroomprive.it e generando 33 milioni di euro di fatturato, una crescita del +65% rispetto al 2012. Attualmente presente in otto Paesi (Francia, Spagna, Italia, Regno Unito, Paesi Bassi, Portogallo, Belgio e, più recentemente, in Polonia), con uffici a Barcellona, Madrid e Parigi e 5 centri operativi logistici, per un totale di 70.000 mq da cui vengono spediti gli ordini in tutta Europa, Showroomprive.com prevede di continuare la propria internazionalizzazione investendo in nuovi Paesi e rafforzando ulteriormente i suoi due mercati storici: Italia e Spagna, che rappresentano più della metà del fatturato internazionale.

Sono già diversi gli italiani assunti da Showroomprive.com presso gli uffici di Parigi, impiegati in diversi dipartimenti come il marketing e il customer service e l’azienda sta pensando alla futura apertura di nuovi uffici anche a Milano.

Showroomprive.com in cifre:
• 150 nuove assunzioni, per un organico di 550 persone che per più dell’80% sono donne, con un’età media di 28 anni
• 33 milioni di euro di fatturato in Italia, +65% rispetto al 2012
• 350 milioni di euro di fatturato nel 2013, il 40% realizzato tramite dispositivi mobile
• Più di 16,2 milioni di membri registrati, di cui 11,5 milioni sono francesi
• Più di 20 milioni di prodotti venduti, di 1.500 marchi diversi
• Oltre 2.800 vendite organizzate, + 35% rispetto al 2012
• 70% delle vendite nel settore moda, accessori e calzature



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numero di 18/06/2014
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