Usa il mouse, frecce o sfoglia se touch
   numero di 04/06/2014
Fare Business

Continua anche nel 2014 la crescita della vendita a domicilio: +6,2%
Sinatra (Univendita): Il contatto diretto con i consumatori si conferma formula vincente rispetto ai canali commerciali piu' tradizionali

Il 2014 comincia con un deciso incremento di fatturato per le aziende associate Univendita (Unione Italiana Vendita Diretta): il primo trimestre dell’anno si è chiuso, infatti, con vendite per 320 milioni e 600mila euro; il 6,2% in più rispetto allo stesso periodo del 2013. Questo risultato conferma l’andamento positivo e anticiclico della vendita diretta a domicilio d’eccellenza, in decisa controtendenza rispetto a indicatori importanti: quello dei Consumi Confcommercio, che ha registrato, per i consumi della famiglie italiane a marzo, un calo del 2,1% in termini tendenziali e la situazione economica complessiva che, nel primo trimestre 2014, ha visto il Pil mantenersi ancora negativo (- 0,5%) e, a marzo, l’inflazione crescere dello 0,4%.
Dichiara il presidente di Univendita Ciro Sinatra: “Questi risultati dimostrano ancora una volta che il contatto diretto con i consumatori, che possono acquistare tranquillamente a casa, assistendo a una dimostrazione personalizzata, continua a rivelarsi la formula distributiva vincente rispetto ai canali più tradizionali del commercio ed è premiata dalla crescente fiducia dimostrata dai clienti”.
Nel dettaglio, il comparto più dinamico è stato “beni durevoli casa” con un incremento del 7,1%, che, con una quota di mercato del 66%, si conferma il comparto di maggior rilievo della vendita a domicilio, seguito da “cosmesi e cura del corpo” (+4,2%). A seguire “alimentari e beni di consumo casa” con un +3,8%. In netta crescita il comparto “altri beni e servizi” (+15%) trainato dall’andamento positivo del settore viaggi e turismo.
Conclude Sinatra: “Mentre la ripresa della domanda interna sembra rimandata alla fine della primavera, quando potrebbero avvertirsi gli effetti della riduzione del carico fiscale sui redditi di parte dei contribuenti, per la vendita a domicilio, in realtà, la crisi non c’è mai stata. Le vendite delle imprese associate Univendita, infatti, hanno conosciuto, dal 2009 al 2013, un incremento nel proprio business intorno al 30%”.

Sul fronte occupazionale, i venditori a domicilio sono 69.000, in crescita del 2,7% rispetto allo stesso periodo del 2013, con una componente femminile pari all’88,6%.
 



Fare Business

numero di 04/06/2014
SOMMARIO di questa settimana

Condividi su LinkedIn




Continua a sfogliare per il prossimo articolo -->