Usa il mouse, frecce o sfoglia se touch
   numero di 16/04/2014
Fare Business

CODE: un incubatore di progetto per giovani designer
Dalla collaborazione tra Nascent Design e Calligaris nasce un progetto innovativo che si inserisce nel più ampio processo di riposizionamento del brand storico del Made in Italy

E' stato presentato ufficialmente al Salone del Mobile 2014 “CODE”, il progetto nato dalla collaborazione tra Nascent Design, brand e design agency milanese specializzata nello sviluppo di progetti di design strategico e Calligaris, storica azienda dell’arredamento Made in Italy oggi operante a livello internazionale nelle principali capitali del mondo.
CODE è un progetto che testimonia la crescita del brand Calligaris ed è frutto del più ampio processo di riposizionamento del brand affidato a Nascent Design già nel 2013. Si tratta un “incubatore” in cui giovani e talentuosi designer, a partire da Matteo Cibic e dallo Studio BGR (Busetti-Garuti-Redaelli), si sono messi in gioco per creare una collezione unica di complementi d’arredo capaci di sorprendere e di rispecchiare le nuove tendenze del mercato e della creatività. CODE come COmplements DEsign, ovvero come insieme di prodotti accomunati dalla stessa matrice di approccio al design e dalla filosofia di Smart Attitude che caratterizza il brand Calligaris.
Nascent Design, forte del suo approccio strategico ha in prima istanza definito il concept complessivo di CODE e ha poi affiancato l’azienda in una attività di design strategy volta ad individuare i designer con cui collaborare e le tipologie di oggetti da realizzare. Ha poi creato l’immagine coordinata il cui logo, con la sua tipografia tridimensionale e materica, rimanda al concetto di oggetto e richiama l’universo dei complementi d’arredo.
In linea con il più ampio processo di rinnovamento del brand, Nascent Design ha sviluppato e implementato, per CODE e per le altre novità prodotto 2014 di Calligaris, un’infrastruttura di comunicazione a 360°. Grazie a questo lavoro la design week di Calligaris si trasformerà da semplice evento fieristico dedicato alla vendita a evento in cui si comunicherà per la prima volta la filosofia del brand: “Italian smart design”.
Filosofia riassunta nell’allestimento dello stand in fiera (1000mq), del flagship store in Brera oltre che in un più evoluto sistema di comunicazione di tutti i nuovi prodotti.
“Siamo molto soddisfatti di aver dato vita a questo progetto insieme a Nascent seguendo il percorso di evoluzione del brand iniziato già un anno fa, e che ci sta portando a valorizzare una azienda importante del settore dell’arredamento italiano e allo stesso tempo a promuovere, giovani designer di talento.” – ha commentato Andrea Bocchiola, Direttore Marketing di Calligaris – “Alla base, un approccio innovativo che vede il design non solo come semplice strumento di valorizzazione estetica del prodotto, ma come visione ampia di “design thinking” che consente di generare idee e oggetti dalla forte attitudine “smart” seguendo la grande tradizione del design italiano ha commentato Max Bosio, fondatore e Direttore Creativo di Nascent Design.



Fare Business

numero di 16/04/2014
SOMMARIO di questa settimana

Condividi su LinkedIn




Continua a sfogliare per il prossimo articolo -->