Usa il mouse, frecce o sfoglia se touch
   numero di 02/04/2014
Fare Business

Sistemi embedded: la differenza sul piano industriale
Non solo sistemi hardware, ma consulenza per realizzare le applicazioni

Un'azienda che arriva dal mondo dei semiconduttori che promette di trasformare il mondo dei prodotti elettronici con intelligenza integrata, i cosiddetti sistemi embedded. Ne parliamo con Tiziano Albani, EU Business Development Director di VIA Technologies Embedded. "Siamo da sempre presenti nel mercato delle soluzioni All-in-One e il nostro gruppo è formato da tantissime aziende che operano nel settore della tecnologia. La nostra esperienza è ultraventennale nei sistemi embedded, con un'ampia gamma di prodotti sia Arm sia x86. C'è stato addiruttura un periodo in cui eravamo leader nel settore dei chipset per PC, ma abbiamo capito per primi che le richieste andavano verso la direzione dell'integrazione tra microprocessori e schede madri e che si sarebbe verificata una convergenza tra i PC e gli altri terminali. Abbiamo deciso di focalizzarci velocemente in segmenti in rapida crescita come quelli dei Thin Client e del Digital Signage. In questo contesto, poi, molto è cambiato con l'avvento di nuovi sistemi operativi, primo su tutti Android, che richiede sistemi sempre più verticalizzati, ma che è anche estremamente utile per la mobilità della forza lavoro. Oggi c'è una fortissima richiesta di sistemi industriali di controlli di processo, management e controllo energetico che siano fortemente integrati. Abbiamo visto che il mercato PC è diventato complicato sia per le opportunità sia per i prezzi, mentre c'era la possibilità di aprirsi alle piattaforme che non sono solo fatte da hardware, ma soprattutto da software. 

Il nostro lavoro, quindi - continua Albani - non è semplicemente quello di vendere un oggetto elettronico, ma di offrire soluzioni che possano permettere un uso sicuro e quotidiano delle applicazioni. DI quest'ultime ce ne sono tantissime, ma vanno ovviamente calate nella realtà delle richieste del cliente. Molto spesso è il cliente stesso che ci individua come possibile partner, vuoi perché ha potuto constatare le nostre tecnologie con il proprio reparto ricerca e sviluppo, vuoi perché sta pensando di migrare alcune soluzioni dalla tecnologia X86 a quella Arm. In qualsiasi caso, il nostro approccio consulenziale è molto apprezzato, sia per indirizzare verso la soluzioni più efficiente, sia per la capacità di saper rispondere alle specifiche richieste. Sono tantissimi i settori in cui operiamo perché di fatto siamo in grado di offrire soluzioni altamente specializzate. Abbiamo anche una visione particolarmente privilegiata del mercato, perchè siamo capaci di individuare i trend prima degli altri, come è accaduto per Android, e portare alle aziende che necessitano di soluzioni personalizzate in ambito industriale del valore aggiunto legato alla vera innovazione".
Via Technologies continua a concentrarsi, quindi, nell'offrire le migliori piattaforme ed i migliori sistemi a basso consumo, sia Arm sia x86, ma anche a seguire i sistemi operativi che stanno nascendo e che stanno riscontrando parecchio interesse. "Presenteremo nuovi prodotti per nuovi mercati, quale ad esempio quello del Digital Signage. Un esempio è lo Zoo di Taipei ha recentemente installato un Via Video Wall per mostrare ai visitatori su schermi multipli il piccolo panda appena nato, non sempre visibile a tutti dietro un vetro, oppure come nei migliori cinema di Taiwan che utilizzano la stessa tecnologia per mostrare i trailer dei film? Soluzioni efficienti che hanno un costo non impossibile. Il prezzo è fondamentale, ma deve essere sempre correlato alle funzionalità. Qui siamo in grado di offrire un prezzo allineato al mercato, ma con un valore molto superiore grazie alle nostre capacità di customizzazione software. Via in questo senso ha un unico obiettivo, quello di aiutare i nostri clienti nel realizzare grandi prodotti, garantendo le migliori piattaforme come il miglior supporto tecnico, e in questo includiamo la possibilità di garantire soluzioni personalizzate sia software sia hardware".



Fare Business

numero di 02/04/2014
SOMMARIO di questa settimana

Condividi su LinkedIn




Continua a sfogliare per il prossimo articolo -->

*/ ?>