Il vero obiettivo della Germania
"Dal 2022 l'economia tedesca è in stagnazione. Il prodotto interno lordo pro capite è addirittura sceso di circa il 2%. Il clima tra imprese e consumatori è negativo. È come se la Germania fosse ferma su una sottile lastra di ghiaccio sopra un lago profondo. Il ghiaccio non si è ancora spezzato, ma si assottiglia ogni mese che passa senza che cambi nulla. Quando cederà, il benessere rischierà di sprofondare nelle acque del lago. A tutti è chiaro che all'origine della crisi vi sia una grave debolezza strutturale. Per superarla sarebbero necessarie riforme ampie, anzi un vero e proprio 'nuovo avvio'. Eppure il governo rosso-nero guidato dal cancelliere Friedrich Merz si sta dimostrando incapace di realizzarlo". E' l'opinione di Thomas Mayer, fondatore del Flossbach von Storch Research Institute, che non è certo tenero con la Germania e chi la guida.
C'è però da dire che Merz ha un altro obiettivo molto ambizioso tanto disperato: finanziare l'Ucraina attraverso la UE per poi vendergli le armi prodotte dalle ex aziende automobilistiche rese oggi inutili dalle scellerate politiche green della tedesca Von der Leyen. In pratica, usare i nostri soldi per risollevare le riconvertite industrie di Berlino in fabbriche belliche. E in più aver accesso privilegiato ai prodotti agricoli ucraini e alle terre rare.
Questo sarebbe il motivo non confessato delle varie scorciatoie per far aderire in tempi brevi l'Ucraina alla UE, passando sopra a vincoli, trattati e le infinite trafile burocratiche che hanno dovuto passare gli stati che si sono uniti a quelli fondatori.
Un affare da diverse centinaia di miliardi di euro che risolleverebbe l'economia tedesca a nostre spese. Una enorme forzatura che ha sollevato perplessità in più di un Commissario Europeo, ma che non ferma i propositi di Merz, sapendo che AfD vincerà le prossime elezioni e che Von der Leyen (appartenente allo stesso partito in Germania) lo appoggerà. Da qui la fretta di chiudere l'accordo con Kiev.
La Germania gioca come al solito pro domo sua e con intenti bellicistici.
Storicamente non è mai finita bene.
Claudio Gandolfo

Sommario del magazine di questa settimana
Idee e Opinioni
Fare Business
Marketing
Digital Business
Finanza e investimenti
Sport Business
Leisure
BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo
Politica della Privacy e cookie