13/12/2023

editoriale

Parliamo di Salario Minimo o dei troppi CCNL?

La pandemia ha ridefinito il rapporto con il lavoro, portando all'attenzione temi come l'equilibrio, i contratti aziendali, il welfare e la riduzione dell'orario lavorativo.

In Italia, si discute spesso del "salario minimo", ma forse sarebbe più utile concentrarsi sulla revisione dei contratti collettivi, troppo numerosi e spesso orientati al ribasso sui diritti dei lavoratori. In fondo è il rovescio della stessa medaglia. Attualmente, esistono oltre 900 contratti collettivi nazionali e oltre 10.000 contratti decentrati o aziendali: troppi! Tiziano Treu voleva passare, qualche anno fa, da 900 a 4 grandi contratti collettivi nazionali: fantascienza. Ma il contratto stipulato dai bancari potrebbe aver aperto una strada nuova. Il problema oggi non è più rappresentare i lavoratori, ma anche avere la capacità di soddisfare le esigenze sia dei lavoratori sia delle aziende. Una concertazione molto complessa, ma in uno stesso comparto non tutti i lavoratori sono uguali e non tutte le aziende hanno le stesse esigenze. Possiamo dire che l'attuale eccesso di contratti collettivi rappresenta un ostacolo alla creazione di un sistema di lavoro più equo ed efficiente? 

Seguici: 

E' un'eresia? Possiamo dire che una riduzione dei contratti potrebbe favorire la creazione di norme più adatte alle esigenze attuali del mercato del lavoro, consentendo una maggiore flessibilità e adattabilità? Lo smartworking, per esempio, è stato un caso, ma ora le norme temporanee stanno finendo anche per chi è in situazione di fragilità. Il salario minimo è una battaglia importante, una battaglia anche di civiltà, ma probabilmente la revisione dei contratti collettivi rappresenta una sfida enorme per il Paese. Anche questa è un'opportunità per migliorare il sistema di lavoro dell'Italia. Concentrarsi sulla qualità, anziché sulla quantità, potrebbe portare a un maggiore equilibrio tra le esigenze dei lavoratori e quelle delle aziende, favorendo una maggiore produttività e competitività. Soprattutto in una fase di grande cambiamento, con l'arrivo dell'intelligenza artificiale praticamente ovunque.

 

Gigi Beltrame


BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo

Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie
Sommario di questo numero