BusinessCommunity.it

22/03/2023

leisure

AI e Audiolibri: il futuro è certo - Punto e a capo - #SmartBreak

L'intelligenza artificiale in quel segmento farà la differenza, e verranno letti con la nostra voce

A maggio 2022, durante un evento di intelligenza artificiale e automazione, ho raccontato che fosse già possibile clonare la propria voce con dei sistemi di intelligenza artificiale, per farsi leggere dei messaggi o per produrre video.
Mi hanno dato del visionario, quasi del pazzo.
Ebbene, i passi in avanti dell'intelligenza artificiale hanno portato questo genere di tecnologia a tutti, a costi irrisori se non gratuitamente.
Il primo settore, oltre a quello della produzione di video, è quello dell'audio ad essere investito, tanto che c'è stata una vera e propria invasione di Audiolibri, audiobook, creati praticamente senza sforzo e senza la necessità di un professionista, un fonico, uno studio di registrazione, un montatore e via di seguito.
La tecnologia sta avanzando a un ritmo sorprendente, e gli audiolibri letti da IA sono sempre più comuni.

L'avvento degli audiolibri letti da IA


Mentre l'avvento degli audiolibri letti da IA potrebbe sembrare futuristico, è già una realtà. Gli audiolibri letti da IA stanno diventando sempre più popolari grazie ai loro costi ridotti e alla velocità con cui possono essere creati.

Mentre gli audiolibri letti da persone richiedono tempo e risorse per la registrazione e la produzione, gli audiolibri letti da IA possono essere creati in poche ore.
Gli audiolibri letti da IA offrono anche una maggiore flessibilità per quanto riguarda il formato del libro. Poiché il testo viene letto da una macchina, non c'è bisogno di preoccuparsi di eventuali errori di pronuncia o di intonazione. Ciò significa che gli audiolibri letti da IA possono essere creati in diverse lingue e con diversi accenti.

La tecnologia che sta dietro agli audiolibri letti da IA


Gli audiolibri letti da IA sono creati utilizzando tecnologie di sintesi vocale. Queste tecnologie utilizzano algoritmi avanzati per analizzare il testo e convertirlo in parlato. Ciò significa che i computer possono ora "leggere" qualsiasi testo, dai romanzi ai manuali tecnici.
La sintesi vocale sta avanzando a un ritmo sorprendente. Oggi, la tecnologia è in grado di produrre un parlato molto simile a quello umano. Grazie alla capacità di apprendimento delle macchine, la sintesi vocale sta diventando sempre più efficace e naturale.






Svantaggi degli audiolibri letti da IA


Nonostante i vantaggi degli audiolibri letti da IA, ci sono anche alcuni svantaggi da considerare. Uno dei principali svantaggi è la mancanza di emozione e di connessione emotiva che si può provare ascoltando un narratore umano. Gli audiolibri letti da IA possono essere piuttosto monotoni.

Letti dalla nostra voce


Esistono svariati siti e servizi, su Azure, Google Cloud e AWS, che permettono di registrare il proprio timbro vocale e utilizzarlo per qualsiasi lettura di un testo. Il passaggio alla lettura automatizzata di un audiolibro è praticamente automatico, con il vantaggio che la voce è la nostra e quindi si migliora la memorizzazione.
Sembra fantascienza, ma non lo è per niente.

Homepage

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it