BusinessCommunity.it

26/10/2022

leisure

E se il lavoro fosse il principale passpartout del Metaverso?

Meta, Microsoft e Accenture stanno scommettendo sul lavoro in maniera più... immersiva

Quindi, Mark Zuckerberg, Satya Nadella e Julie Sweet, rispettivamente i CEO di Meta, Microsoft e Accenture, si sono trovati insieme per una presentazione proprio di Meta per parlare del lavoro del futuro.
Sebbene molti media abbiano parlato della vicenda e della portata, quello che è sfuggito a molti è che è un cambio di paradigma.
Non è stato detto nella conferenza, forse non volevano dirlo, ma se si lavora in virtuale cambia il paradigma del lavoro, dei meeting e della collaborazione.
Detto così sembra semplice, ma dietro ci sono concetti molto complessi che vengono semplificati.
Vi siete accorti che Microsoft ha annunciato che Teams creerà, attraverso un'intelligenza artificiale, i riassunti dei meeting in maniera automatica?
Non è che lo fa perché Microsoft ascolta, ma perché fa risparmiare tempo alle persone.
Se c'è "un'entità" che riesce a riassumere un meeting, ci potrebbero essere tranquillamente degli avatar ai meeting stessi: fin qui tutto semplice.


Un avatar, in quanto una riproduzione digitale, può essere gestito da un umano o da una macchina e un umano può avere anche più avatar.
Questi, per assurdo, potrebbero anche lavorare contemporaneamente.
Il prossimo passaggio è avere un "collaboratore" virtuale, digitale, che gestisce l'avatar per l'umano.
Se vi foste persi il passaggio logico, ve lo riassumo: un'intelligenza artificiale potrebbe partecipare ad un meeting al posto vostro e farvi intervenire in caso di bisogno.
Assurdo, vero?
Però, se ci pensate, è qualcosa che accade spesso: siete a un meeting, il vostro intervento è richiesto solo se sorgessero determinate questioni e siete lì un po' ad ascoltare e un po' a rispondere a mail e messaggi. Siete distratti.
A un certo punto dovete intervenire, mettete giù lo smartphone e parlate. Qui invece vi sveglia il vostro "collaboratore digitale", vi riassume quanto accaduto e voi entrate in azione.
Fantascienza?
E' già la realtà.
Non serve ovviamente spingersi a tanto, ma è un esempio di come già molte aziende lavorano nella manutenzione: una persona va sul posto, inizia a lavorare sul malfunzionamento ma ha bisogno di un aiuto.

Dall'altra parte del mondo qualcuno interviene, vede quello che vede l'operatore e lo guida: un ingegnere può capire il problema, sfruttare la cosa per sistemare quel guasto e per prevenire i prossimi, magari collaborando in diretta con altri colleghi ovunque essi si trovino.
E' collaborazione.
Spingete questo concetto alle miriadi di riunioni non strettamente decisionali, agli incontri per sistemare qualcosa e via di seguito, e il gioco è fatto: il nuovo paradigma di lavoro.
Quello che non vi ho detto è che tanti CDA, Accenture Italia per esempio, si riuniscono in virtuale, quindi prendono decisioni fondamentali per l'azienda.
Oggi, non ieri, saltando barriere di ogni tipo, senza spendere in viaggi e via di seguito.
Meta ha bisogno di partner per raccontare il Metaverso che non sia solo divertimento, per fare questo ha trovato due sponde formidabili.
Se la cosa avrà successo o no non è in discussione.
E' in discussione solo il tempo. Sarà un anno, saranno 5, 10, 20?
Sarà VR o sarà AR o sarà XR?
La strada è tracciata.
Il percorso è da costruire.





ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it