BusinessCommunity.it

15/06/2022

leisure

Il Metaverso che è già tra noi

L'evento del 15/6 per raccontare come le aziende stanno già lavorando su progetti concreti nel Metaverso

Nella storia, anche recente, sono già susseguite diverse ondate di innovazione e cambiamento, soprattutto da quando il digitale è diventato un elemento centrale nella vita delle persone, a livello lavorativo e non.
L'avvento di un concetto come il Metaverso è destinato a cambiare alcune opinioni nella distinzione tra fisico e digitale, annebbiandone i contorni, creando sostanzialmente un umano arricchito dal digitale.
Si tratta di una grande rivoluzione che è sostanzialmente a livello culturale: il digitale si impadronisce anche di spazi fisici ricostruiti, mentre gli spazi fisici vengono arricchiti da esperienze virtuali.
Il Metaverso è un concetto che non è astratto, è un'ibridazione tra reale e fisico che può assumere diverse forme e differenti elementi, ma è soprattutto un momento di incontro tra diverse tecnologie che sono diventate mature, o che stanno maturando.
Sono lontani i tempi di Second Life, dove velocità di connessione e intelligenze artificiali, nonché capacità grafiche ed ecosistema di pagamenti e protezione delle proprietà non erano sufficientemente efficaci, ma per certi versi siamo ancora lì: spazi digitali in cui muoversi.


Al tempo stesso, la realtà aumentata e l'incrocio con gli smartphone permettono di vivere esperienze incredibili, ma anche qui non si tratta di qualcosa di nuovo, ma di già assolutamente presente e tra noi, già utilizzato da milioni di persone quotidianamente.
Il Metaverso, quindi. è qualcosa di assolutamente già tra di noi, ma vale la pena comprendere i contorni e gli sviluppi tecnologici da un lato, l'esplosione di elementi distributivi e di produzione dall'altro, però essendo un ambiente in tre dimensioni, si aggiungono gli elementi economici fondanti, come le cryptovalute e soprattutto gli NFT, il tutto condito dalla possibilità di avere spazi per esprimere la creatività.

The Metaverse A.I. and CX Revolution


E' una questione di esperienze e di interazione che porta l'innovazione all'ennesima potenza in comparti come la sanità, la formazione, ma anche l'industria, per non parlare della moda o del rapporto con in consumatori.
Esistono elementi di preoccupazione, come sempre accade per ogni novità legata al digitale, e anche ipotesi speculative, ma è innegabile che siano concentrati moltissimi investimenti da parte di colossi del digitale.



Il 15/6, durante l'evento "Italian Metaverse Biz Summit" si parlerà di come le aziende stanno già adottando il metaverso per tanti aspetti, dalla manutenzione all'onboarding dei nuovi assunti, con casi concreti e tavole rotonde di confronto.
Un momento per riflettere sul tema del Metaverso a 360 gradi, con relatori collegati davvero quasi da ogni parte del mondo.
Con la partecipazione in qualità di Speaker di aziende come Accenture, Decentraland, EY, Meta, Microsoft, Oracle, Osningher - Ortu, Teamviewer e The Nemesis, altre si stanno aggiungendo, per capire che non è un tema di tecnologia, non è un tema di disintermediazione, non è un tema di competenze, ma è un tema di cambiamento culturale.

Homepage

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it