BusinessCommunity.it

30/05/2018

leisure

Tutto sul diritto d'autore

Un testo indispensabile per chi opera nel mondo della comunicazione, per gli autori e per chi ha il non facile compito di tutelarne e proteggerne i diritti

Un diritto che rispetto a quando nacque ha visto sparire sostanzialmente il supporto fisico su cui poggiavano i sui diritti patrimoniali. Parliamo della carta e i suoi supporti e del più generale diritto d'autore.
Alla nuova dimensione del diritto d'autore è dedicato il "Nuovo dizionario del diritto d'autore", curato da Settimio Paolo Cavalli ed Alberto Pojaghi, edito da Mursia.
Il testo, come detto un dizionario con 254 pagine per oltre 600 voci e termini giuridici, offre un valido aiuto a chi operi nel mondo della comunicazione e dell'informazione. Proprio quella rivoluzione copernicana rappresentata dall'esplosione delle piattaforme social, e il conseguente allargarsi della comunicazione home made, rende tutti, ma proprio tutti, autori e fruitori di contenuti, propri e di terzi. Inevitabile, quindi, conoscere più approfonditamente quali diritti, quali imiti e quali modalità la legge consente ai titolari di sfruttare e ai terzi di acquisire sulle opere protette da diritti.
Un testo semplice nella sua congenita complessità, che accompagna nel day by day chi voglia creare e diffondere messaggi e opere di terzi, nel rispetto delle regole vigenti.

Un valido aiuto anche per chi desideri padroneggiare al meglio terminologia e linguaggi che, seppure nell'euforia dei millennials social omniscienti, aiuta a capire correttamente da che parte gira il mondo del diritto.

Settimio Paolo Cavalli, laureato in Tecnica ed economia aziendale, ha lavorato a lungo in case editrici e ha insegnato alla Scuola di Editoria Piamarta. È autore di testi sul lavoro editoriale.
Alberto Pojaghi, avvocato, opera prevalentemente nell'ambito del diritto industriale e commerciale.

Titolo: Nuovo dizionario del diritto d'autore
Autori: Settimio Paolo Cavalli - Alberto Pojaghi
Editore: Mursia
Pagine: 254

@federicounnia - Consulente in comunicazione
@Aures Strategie e politiche di comunicazione
@Aures Facebook


.


Homepage

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it