BusinessCommunity.it

04/05/2016

leisure

Il Marine Chronograph Annual Calendar

Ulysse Nardin ha applicato con successo la filosofia secondo cui la semplicità è la cosa più difficile da raggiungere. E' la spinta decisiva del genio. Il risultato è un cronografo mozzafiato

Dicono che l'arte della semplicità sia un puzzle di complessità, e questo segnatempo non fa eccezione. Il calendario annuale offre una soluzione meccanica di massima eleganza, privilegiando semplicità tecnologica e facilità di utilizzo.
La semplicità è la cosa più difficile da raggiungere. E' la prova finale di esperienza, la spinta decisiva del genio. Con il nuovo Marine Chronograph Annual Calendar, Ulysse Nardin ha applicato con successo questo nuovo paradigma all'alta orologeria. Risultato di una ricerca della perfezione, il suo calendario annuale offre una soluzione meccanica di purezza sconcertante. Facile da usare, regolabile sia in avanti che indietro, questo pezzo è impregnato con i valori di innovazione, affidabilità e alta precisione che sono così cari agli orologiai. Il suo calibro UN-153 è interamente realizzato in-house - compresa la spirale in silicio.
A metà strada fra un calendario perpetuo, che non ha bisogno di essere corretto fino al 2100, e un calendario semplice che richiede 5 aggiustamenti manuali al'anno, il calendario annuale è programmato meccanicamente per ogni anno: riconosce i mesi di 30 e 31 giorni, ma non il mese di febbraio.

Deve quindi essere corretto una volta all'anno.
Ma dove i mezzi tradizionali coinvolgono fino a trenta componenti, gli orologiai di Ulysse Nardin hanno fatto in modo di sviluppare un sistema che contiene solo una dozzina di elementi. Nello sviluppo del calendario semplice fatto per il calibro UN-118, il calendario annuale aveva bisogno di sole tre ruote addizionali, una sfida che personifica lo spirito di Ludwig Oechslin, il geniale creatore per il quale la semplicità è la sua filosofia.
Il nuovo calibro UN-153 è fatto interamente in-house e batte a 28,800 vibrazioni all'ora, prova di estrema precisione. La spirale e lo scappamento in silicio sono forniti dalla Sigatec, azienda di cui Ulysse Nardin è coproprietaria.
Questo movimento così ben disegnato permette agli indicatori del tempo e del calendario di poter essere spostati in ogni direzione. Il modello include una funzione cronografica. Le lancette centrali indicano ore, minuti e secondi, il contatore dei 30 minuti è posto a ore 3, il contatore delle ore a ore 6 e il contatore dei piccoli secondi a ore 9. Quest'ultimo mostra anche il mese, e include sottoquadranti che offrono utili indicazioni quando viene impostato.


Infine, la data è indicata in una finestrella a ore 6.
Degno erede del lignaggio stabilito dal Marine Chronometer Manufacture (2012) e dal Marine Chronograph Manufacture (2013), il Marine Chronograph Annual Calendar vanta le stesse eccezionali forme classiche degli strumenti di navigazione, fra cui una lunetta scanalata, la corona avvitata che garantisce perfetta impermeabilità, un'ansa di grande ampiezza che assicura stabilità al polso e una cassa dal generoso diametro di 43 mm per un'eccellente leggibilità.
Incarnazione della straordinaria storia della manifattura, equipaggiato con gli ultimi ritrovati tecnologici nel campo della cronometria, questo nuovo modello del 2016 incarna lo spirito vibrante di Ulysse Nardin.

Dati tecnici

Movimento: Calibro UN-153; Movimento disegnato in-house; Scappamento e spirale in silicio, 28'800 alt/ora.
Riserva di carica: circa 52 ore.
Ricarica: Automatica.
Funzioni: Cronografo con lancetta dei secondi al centro. Contatore dei 30 minuti a ore 3; Contatore delle 12 ore a ore 6; Contatore dei piccolo secondi a ore 9; Calendario annuale; regolazione Avanti e Indietro, con contatore dei mesi a ore 9; Data a ore 6.



Cassa: Acciaio.
Lunetta: Scanalata, in acciaio.
Quadrante: Guscio d'uovo o blu con indici romani.
Corona: Corona di sicurezza avvitata, ricoperta in caucciù Diametro; 43 mm.
Impermeabilità: 100 m.
Vetro: Cristallo zaffiro antiriflesso.
Fondello: Fondello aperto in cristallo zaffiro.
Cinturino: in pelle con chiusura deployante.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it