BusinessCommunity.it

07/10/2015

leisure

Tanti festival, due mesi e una citta': Dublino

Non appena arriva l'autunno, è il momento di dare nuova linfa alla capitale irlandese, con una serie di manifestazioni che rappresentano appuntamenti stagionali immancabili

Cultura, musica e tutto ciò che c'è nel mezzo: la Stagione del Festival di Dublino porta ulteriore vivacità alla città, considerata una fra le migliori destinazioni europee da visitare.
Non c'è altro di più affascinante del Dublin Theatre Festival (24 settembre-11 ottobre). La sua prima edizione risale al 1957 ed è il più antico festival teatrale d'Europa. Evento annuale che ogni autunno porta in città il meglio della produzione teatrale, su scala mondiale. Il ricco programma dell'edizione 2015 comprende 11 prime di illustri scrittori e autori teatrali irlandesi, insieme al meglio della produzione internazionale. Gli amanti del teatro e della cultura avranno la possibilità di assistere ad oltre 200 rappresentazioni, nonché di partecipare ad un programma di letture pubbliche, conferenze e "lavori in corso", in 22 location diverse di Dublino e periferia.
Tra gli appuntamenti salienti del Dublin Theatre Festival, ricordiamo: presso il famoso Gaiety Theatre di Dublino, la prima irlandese della premiata opera "The Night Alive", scritta e diretta da Conor McPherson (The Weir); la nuova versione di "Dancing at Lughnasa" segnerà invece il 25° anniversario della prima del capolavoro di Brian Friel; il National Theatre of Great Britain parteciperà, per la prima d'Irlanda, con la spettacolare produzione "The Curious Incident of the Dog in the Night-Time", vincitrice dell'Oliver and Tony Award; "The Last Hote" è, invece, la nuova opera attesissima, risultato dell'incontro tra la scrittrice Enda Walsh (Ballyturk, Once) e il compositore di fama internazionale Donnacha Dennehy.


Il Bram Stoker Festival (23-26 ottobre), altro appuntamento culminante del Dublin Festival Season, trae ispirazione dal gotico autore, di natali dublinesi, Bram Stoker e dal suo famoso romanzo Dracula. Il "lato oscuro" della città si manifesterà attraverso quattro giorni di "vivi"racconti e quattro notti di emozionanti avventure spaventose.
Questo festival è una celebrazione ironica di tutto ciò che è gotico, misterioso, sinistro nonché del brivido di fine ottobre che accompagna l'Irlanda verso Halloween ed il Samhain.
Il ricco programma propone simpatiche avventure da vivere con tutta la famiglia, bizzarrie notturne da condividere con gli amici, appuntamenti sinistri e molto altro. Ci saranno installazioni artistiche interattive, eventi cinematografici, feste a tema, una processione dedicata ad Halloween, una caccia ai vampiri per la città ed anche mostre, coinvolgenti dibattiti ed una giornata dedicata alle famiglie.
Una diabolica miscela di arti avventurose, di letteratura, di teatro e dell'imprevisto: questo sinistro festival ha tanto da offrire agli amanti del brivido di tutte le età.
Ma le sorprese, a Dublino, non finiscono qui.


L'Hard Working Class Heroes (1-3 ottobre) movimenterà Dublino a tempo di rock con gruppi emergenti che si scateneranno nelle più nuove ed originali sonorità.
L'Open House Dublin (16-18 ottobre) aprirà le porte di circa 100 edifici storici, di epoche e tipologie diverse, permettendo così ai visitatori di esplorare l'architettura della città. E sarà possibile unirsi a visite, guidate da appassionati e professionisti, completamente gratuite.
Nell'ambito del Dublin Festival Season, non poteva mancare The Lingo Festival (16-18 ottobre) che tornerà con laboratori, incontri di poesia estemporanea, hip-hop e molto altro. Questo vivace festival, unico ed internazionale, vanterà la presenza del leggendario poeta, rapper, cantante e musicista statunitense Saul Wlliams, dell'artista britannica Hollie McNish, dei Tongue Fu con le loro esibizioni dal vivo e di un folto numero dei più grandi artisti irlandesi.
E sarà il parlare della città.
www.irlanda.com
www.dublingalleryweekend.ie
www.culturenight.ie
www.dublintheatrefestival.com
www.architecturefoundation.ie/openhouse
www.


lingofestival.com


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it