Secondo il libro, il fatto di essere un Digital Master ripaga: la ricerca Capgemini-MIT ha stabilito che i Digital Master sono in media il 26% più redditizi rispetto alle altre aziende dello stesso settore e ottengono il 9% in più in termini di ricavi dai propri asset.
Il libro mette in evidenza che i Digital Master, nonostante siano oggi in minoranza, guidano con successo la trasformazione digitale e che quest’ultima non è un'arte arcana e misteriosa.
Si tratta di un obiettivo raggiungibile per qualsiasi azienda grazie alla leadership e alla buona volontà di farlo.
Il libro propone anche esempi pratici di vita reale e linee guida da applicare per i dirigenti che vogliono trasformare le loro imprese.
Il coautore Didier Bonnet, Senior Vice-President di Capgemini Consulting ha spiegato: "Abbiamo dialogato con aziende del settore manifatturiero, farmaceutico, retail, bancario e molte altre ancora e abbiamo capito che non importa quale attività venga svolta.
Il fatto è che, ovunque voi siate, ci sarà qualcuno, da qualche parte, che vi sorpasserà se non avete già intrapreso un percorso di trasformazione".
Le aziende analizzate e presentate nel libro includono tra le altre Burberry, Lloyds Banking Group, Nike e Pernod Ricard: i lettori capiranno come questi leader digitali hanno trasformato le proprie attività attraverso precisi investimenti digitali e grazie a un’intelligente ed efficace leadership di cambiamento.
Il coautore Andrew McAfee del MIT ha commentato: "I Digital Master fanno sì che le tecnologie digitali lavorino per loro, nonostante le stesse tecnologie cambino continuamente.
Si tratta di un cammino importante, perché quando si parla di impatto delle tecnologie digitali sul business, non abbiamo ancora visto niente".
Il libro contiene oltre 100 case study e fornisce una chiara guida su come diventare un leader digitale con un focus sulle tre aree chiave che consentono alle organizzazioni di migliorare le proprie prestazioni: customer experience, processi operativi e modelli di business.
Pierre Pringuet, Vice-Chairman of the Board e CEO di Pernod Ricard ha commentato: "Leading Digital offre analisi complete basate sui fatti e spiega come le multinazionali possono sfruttare la tecnologia digitale per trasformare la propria business performance.
In questo libro, gli autori forniscono non solo l'ispirazione, ma anche una guida pratica, necessaria per i CEO che vogliono guidare con successo questa complessa trasformazione".
Il libro contiene anche una guida pratica su "come fare" la trasformazione digitale: come iniziare, mobilitare l'organizzazione e come sostenere il cambiamento.
Ogni sezione offre poi un esercizio di auto-diagnosi, nonché esempi e tecniche utili da impiegare.
"Una digital transformation di successo nella vostra organizzazione non avviene da sola, è necessario attuarla e guidarla.
Leading Digital mostra gli elementi chiave e i processi che hanno creato Digital Master in tutto il mondo e in settori diversi, non solo quello high-tech.
E’ un must read", ha commentato Pete Blackshaw, Global Head of Digital e Social Media, Nestlé.
Per saperne di più:
http://www.capgemini-consulting.com/leadingdigital #LeadingDigital
Gli autori
Didier Bonnet è Senior Vice-President di Capgemini Consulting.
Ha scritto numerosi articoli e spesso è citato sui giornali, come il Wall Street Journal, Financial Times e The Economist.
George Westerman è ricercatore presso il MIT Sloan Center for Digital Business e docente del corso per dirigenti aziendali “Essential IT for Non-IT Executives.”
Andrew McAfee è Principal Research Scientist presso il MIT Sloan Center for Digital Business.
Ha ricoperto incarichi alla Harvard Business School e come ricercatore presso il Berkman Center di Harvard per Internet and Society
Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo con gli amici e colleghi