BusinessCommunity.it

01/10/2014

leisure

Oktoberfest incremento prenotazioni voli del 10%

Ma dall'Italia verso Monaco l'affluenza resterà la stessa

La festa più popolare del mondo, l'Oktoberfest di Monaco, attira tantissimi visitatori ogni anno, appassionati della della birra oppure solo amanti del divertimento e dell'allegria. Due settimane di eventi sparsi per Theresienwiese, una grande area allestita per l’occasione nella periferia della città. Mediamente sono oltre 6 milioni i visitatori provenienti da tutto il mondo, che invadono la città per sorseggiare birra, divertirsi e cantare negli stand che rappresentano i principali birrifici di Monaco.

eDreams, agenzia di viaggi online leader in Europa, ha analizzato i propri dati per stilare le tendenze di viaggio degli europei amanti della birra e della buona cucina. ed emerge che il primo dato rilevante è che le prenotazioni verso Monaco, rispetto allo scorso anno sono aumentate del 10%.
Oltre ai tedeschi che si spostano verso Monaco (24% delle prenotazioni), sono gli inglesi i primi in classifica (15%) mossi evidentemente da un’antica passione per la birra. In seconda posizione, a pari merito, troviamo francesi e spagnoli (13%), seguiti in terza posizione dagli italiani (9%), che lo scorso anno erano quarti.



Sempre secondo i dati eDreams, il numero di italiani che prenderanno parte all’Oktoberfest, sono pressochè uguali a quelli del 2013, con una spesa media per un volo A/R di 178 Euro, ben il 20% in meno dello scorso anno.
La città da cui partirà il maggior numero di italiani è Roma, seguita da Napoli, Milano, Firenze e Torino. La durata media del soggiorno è di 2 notti e 3 giorni, con picchi di affluenza nel weekend.

Gli eventi
L'inizio ufficiale è Sabato 20 settembre alle ore 10:45, con la sfilata dei principali birrifici dell'Oktoberfest. Dalle ore 12 in poi, il sindaco come vuole la tradizione stappa simbolicamente con un martello la prima botte, aprendo i "rubinetti" delle birre. Da quel momento, litri e litri di bionde verranno serviti ai fortunati che avranno trovato posto a sedere in uno dei capannoni. La festa si chiude Domenica 5 ottobre con il saluto tradizionale, alle 12, davanti alla statua della Bavaria: 3 colpi di pistola vengono sparati ai suoi piedi. Il recinto della festa rimane comunque aperto fino alle ore 23:30 dello stesso giorno.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it