BusinessCommunity.it

18/06/2014

leisure

Royal Oak Offshore Diver: white beauty

Il 2014 sarà ricordato non soltanto per essere l’anno della collezione offshore, ma anche e soprattutto per l’ampio uso da parte di Audemars Piguet della ceramica bianca

Oltre al Royal Oak Concept GMT Tourbillon con lunetta, pulsanti, corona e ponte del movimento di ceramica bianca e carrure di titanio, infatti, la Manifattura si appresta ad arricchire la strepitosa collezione Royal Oak Offshore Diver con un meraviglioso esemplare che, grazie allo sfavillante candore del solido materiale composito, è destinato a risplendere persino nelle profondità dell’oceano.
Il nuovo segnatempo completa la collezione Royal Oak Offshore Diver e come gli altri modelli della serie, è impermeabile fino a 300 metri ed è protetto dai campi magnetici mediante una speciale cassa interna. Le iconiche viti del fondello, i bulloni intermedi e le viti esagonali fissano la cassa, garantendo al modello la stessa sicurezza del boccaporto di un sottomarino. Il Diver è dotato di un dispositivo di preselezione dei tempi di immersione (normativa NIHS 92-11) ed è disponibile in acciaio o in una sofisticata versione nera su ceramica nera.
Grazie all’impiego della super ceramica bianca, la lunetta, la carrure, i pulsanti e la corona del nuovo Diver sono più resistenti ai graffi del 40% rispetto agli stessi componenti in ceramica nera (durezza pari a 1850 Vickers anziché 1300).

La ceramica bianca, infatti, è nove volte più dura dell’acciaio, ragion per cui i processi di produzione dei vari componenti sono particolarmente lunghi e complessi.
La realizzazione della carrure, ad esempio, richiede circa 12 ore di lavorazione anziché 1½ come nel caso dell’acciaio, mentre per la lunetta, occorrono 8 ore anziché 45 minuti. In questo modo, il nuovo Royal Oak Offshore Diver è praticamente immune ai graffi, ma la realizzazione delle tradizionali finiture satinate e lucide della lunetta ottagonale diventa una vera impresa!
La lunetta interna ruota grazie a un meccanismo dentellato unidirezionale collegato a una corona a ore 10. Oltre a consolidare le qualità tecniche del segnatempo, questo esclusivo meccanismo consente di preservarne il leggendario design ottagonale. In questo modo, inoltre, eventuali rotazioni della corona non possono modificare il tempo di immersione.

SCHEDA TECNICA

MOVIMENTO
Calibro di manifattura 3120 a carica automatica
Diametro totale: 26,6 mm (11¾ linee)
Spessore totale: 4,26 mm
Numero di rubini: 40
Numero di componenti: 280
Riserva di carica minima garantita: >60 ore
Frequenza del bilanciere: 3Hz (21,600 alternanze/ora)

CASSA
Cassa in ceramica bianca, vetro e fondello in vetro zaffiro con trattamento antiriflesso, lunetta e corona serrata a vite in ceramica bianca, maglie in titanio, impermeabile fino a 300m.



Diametro totale: 42 mm

QUADRANTE
Quadrante argentato chiaro con motivo “Mega Tapisserie”, indici applicati e lancette Royal Oak in oro bianco con rivestimento luminescente (lancetta dei minuti blu), lunetta girevole interna argentata chiara con scala d’immersione e zona dai 60 ai 15 minuti in blu.

CINTURINO
Cinturino in caucciù bianco con fibbia ad ardiglione in titanio

FUNZIONE
Misura del tempo d’immersione, Ore, Minuti, Secondi centrali,
Data.

Homepage

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it