BusinessCommunity.it

08/02/2023

sport

Sky: fatturato e utili in calo a livello europeo

Le entrate pubblicitarie e i costi di programmazione diminuiscono a causa dell'impatto della Coppa del Mondo

Se i conti di DAZN sono in profondo rosso, quelli del suo concorrente Sky non sono certo positivi.
Infatti, l'emittente televisiva a pagamento europea di proprietà di Comcast, ha riportato riduzioni dei ricavi del 13% e dell'11,5% rispettivamente per il quarto trimestre del 2022 e per l'intero anno 2022, evidenziando gli impatti sia positivi che negativi derivanti dalla messa in onda della Coppa del Mondo Fifa.
Le cifre sono dettagliate poiché Comcast ha riportato i risultati per il trimestre e l'anno conclusosi il 31 dicembre 2022.
Le entrate del quarto trimestre di Sky si sono attestate a 4,42 miliardi di dollari (4,05 miliardi di euro), in calo rispetto ai 5,08 miliardi di dollari dell'anno precedente.
I ricavi diretti al consumatore (direct-to-consumer o DTC) sono diminuiti del 12,2% a 3,55 miliardi di dollari, la pubblicità del 20,7% a 564 milioni di dollari e i contenuti del 7% a 304 milioni di dollari. Tuttavia, Sky è stata anche in grado di tagliare i costi e le spese dell'11,7% su base annua a 4,08 miliardi di dollari.


Escludendo l'impatto della valuta, Comcast ha dichiarato che le entrate di Sky erano coerenti con il periodo dell'anno precedente. Ha inoltre affermato che le entrate DTC sono state coerenti con il periodo dell'anno precedente, riflettendo l'aumento di quelle nel Regno Unito, guidate da maggiori entrate da mobile e banda larga, compensate dalla diminuzione delle entrate in Germania e Italia.
La riduzione dei ricavi pubblicitari è stata principalmente indirizzata al mercato UK, con l'impatto dell'orario dei Mondiali, svoltosi in Qatar durante l'inverno europeo, rispetto ai tradizionali mesi estivi, citato come fattore chiave. Sky non deteneva alcun diritto di trasmissione del torneo nel Regno Unito, dove i diritti sono condivisi da BBC e ITV.
Anche gli utili rettificati del quarto trimestre prima di interessi, tasse e ammortamenti (Ebitda) hanno registrato un calo significativo del 26,7%, attestandosi a 340 milioni di dollari. L'aumento delle spese operative è stato attribuito a maggiori altri costi, tra cui maggiori indennità di licenziamento, nonché a maggiori costi diretti di rete guidati dalla crescita delle attività mobile residenziali e banda larga.



Tuttavia, è stato notato che ciò è stato ampiamente compensato dai minori costi di programmazione sportiva dovuti alla tempistica degli eventi sportivi, incluso lo spostamento di alcune partite di calcio dal quarto trimestre del 2022 a causa della Coppa del Mondo.
È stato inoltre annunciato che le "relazioni totali con i clienti" di Sky sono aumentate di 129.000 a 23,1 milioni nel quarto trimestre del 2022. Per i 12 mesi terminati il 31 dicembre 2022, le relazioni totali con i clienti sono aumentate di 88.000 unità.
A ottobre era anche emerso che Sky sta valutando la vendita della sua attività tedesca.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it