BusinessCommunity.it

21/12/2022

leisure

IA creativa: l'ultima rivoluzione digitale

La trasformazione digitale va verso l'intelligenza artificiale e passa attraverso le App ludiche

Non se anche per voi, su tutti i social, accade che si discuta dell'intelligenza artificiale generativa. Infatti, si parla di Dall-E, Lensa, si ChatGTP, di Open.ai e di tante altre applicazioni.
Il fatto interessante è che se ne parla non in chiave tecnica, ma in chiave di divertimento e di possibilità.
Stiamo parlando di sistemi complessi, con algoritmi complessi, machine learning e una quantità enorme, ma davvero enorme, di dati per addestrare l'intelligenza artificiale.
In pratica, testi e immagini create attraverso pochi semplici testi scritti dagli utenti, ma di grandissima qualità, hanno aperto la strada a nuove forme d'arte, speriamo di no, ma soprattutto di applicazioni.
C'è già chi si fa aiutare a programmare da ChatGPT, piuttosto che scrivere un commento per un prodotto sul sito di eCommerce, chi aggiunge immagini fantasiose o si crea il proprio avatar, il tutto con davvero uno sforzo minimo e risultati strabilianti.
Avere un riassunto di un testo complesso, anche un libro, diventa un gioco da ragazzi, mentre creare delle animazioni partendo dalle immagini è davvero alla portata di click.


Il prossimo passo sarà la copia della voce, ma in realtà ci siamo già, ci sono molti esempi se girate su github, la piattaforma per i programmatori, solo che nessuno ha ancora deciso di sviluppare un'App per guadagnarci.
Se pensiamo alle macchine, intese come sistemi intelligenti, che si affiancano all'uomo, i passi in avanti sono enormi, il problema è l'addestramento, ma i bias, ossia i pregiudizi, che potrebbero essere introdotti dai sistemi di apprendimento rappresentano un pericolo enorme.
Un tema etico, più che di business.
Gli umani, aumentati nelle loro conoscenze dalle macchine, che fine faranno?
Passeranno il tempo a leggere e guardare messaggi prodotti dall'intelligenza artificiale, ma dovranno sempre di più impegnarsi nel trovare informazioni utili, per il lavoro o per il tempo libero.
L'umanità è pronta a questo passaggio?
PS : Ci vorrà tempo, tranquilli, ma la strada è questa.

Homepage

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it