BusinessCommunity.it

22/09/2021

leisure

La fiducia del digitale dipende da SPID e DAZN

Referendum e calcio fotografano la situazione dell'Italia

La fiducia nel digitale non è un argomento banale e non è una questione di pandemia o di evoluzione "forzata".
La fiducia nel digitale passa da pochi, pochissimi segnali precisi.
In questo periodo, tra i tanti, ne prendo in considerazione solo due.
Sarebbe facile parlare di Green Pass o di evoluzione verso il mobile del rapporto con le banche, ma è meglio focalizzarsi su elementi che sono entrati davvero nella vita delle persone in modo dirompente, facendo qualcosa che prima non si poteva fare.
Esibire un documento o connettersi con una banca, sempre per proseguire nel solco degli esempi proposti, non è una gran novità.
Gran novità lo sono davvero la firma per un referendum attraverso lo SPID e la visione delle partite di calcio attraverso la rete.
Vediamo quindi quali sono i segnali.

La raccolta delle firme per promuovere un referendum che elimina il reato di coltivazione della cannabis, rimuove le pene detentive per qualsiasi condotta legata alla stessa e cancella la sanzione amministrativa del ritiro della patente ha ottenuto, in poche ore, un successo incredibile.
Per la prima volta, gli italiani hanno avuto la possibilità di utilizzare un sistema come lo SPID e si è scoperta un'altra utilità.


Un segnale di forte crescita di fiducia nel digitale e delle sue potenzialità.
Di contro, però, c'è il continuo lamentarsi di DAZN e delle connessioni ad internet legate alla visione delle partite della Serie A di calcio.
Un segnale di sfiducia verso il digitale, tanto che se uno arriva in ritardo gli si dice che "era su DAZN"!
Una follia di massa, con i social presi d'assalto.
Il problema del digitale e della fiducia nella sua adozione risiede semplicemente in due condizioni essenziali: il funzionamento e la praticità.
Il successo del digitale è legato quindi al fatto che quella cosa funzioni realmente e che risulti migliore della soluzione precedente.
Nel caso di DAZN, il segnale è sempre digitale come lo era in precedenza, ma ne cambia l'ambiente circostante, mentre lo SPID è qualcosa che prima non esisteva.
Lo SPID non è perfetto, ma porta evidenti vantaggi, mentre DAZN porta con se molti disservizi, non ultima la mancata contemporaneità della fruizione tra utenti.
DAZN sembra essere una mina vagante nel mondo del digitale, ma ha anche un occasione importante per digitalizzare il Paese, esattamente come lo SPID.



Bisognerà capire se il Paese avrà la pazienza di aspettare, ma molto del digitale del futuro dell'Italia dipenderà da lì.

Homepage

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it