BusinessCommunity.it

23/06/2021

leisure

Il recovery fund è un'occasione digitale imperdibile: bisogna vigilare

I soldi vanno investiti in maniera corretta e non possiamo permetterci di sbagliare, specialmente con le imprese

"Il Recovery Fund è un'occasione che l'Italia non può mancare per poter andare incontro a un futuro competitivo nel medio-lungo periodo".
Quante volte avete sentito pronunciare questa frase in questi mesi?
Proviamo a capire, con gli occhi del digitale, se è davvero così.
Nove imprese su 10 potrebbero trarre grande beneficio dalla digitalizzazione e dai cambiamenti dei processi. Lo dicono tante ricerche, ma la cosa ovviamente assume un valore maggiore sulle piccole imprese, perché la percentuale aumenta ben oltre il 95%.
Ma qual è il problema?
E' che questi soldi vanno investiti nella maniera corretta, non possiamo permetterci di sbagliare e soprattutto di non dare un supporto reale alle nostro imprese.
Quello che non è chiaro a tutti, ma dovrebbe esserlo, è che si tratta di un momento unico in cui il Paese può davvero cambiare il modello di sviluppo.
I temi della digitalizzazione, della sostenibilità ambientale si legano a un cambiamento culturale, economico e, se saremo bravi, anche sociale.
Non è una semplice questione di risollevare i conti dell'Italia o alzare il PIL, ma di cambiare il modo con cui si lavora, si produce e si costruiscono i servizi.


Ben vengano le iniziative di reshoring, ossia di riportare le produzioni in Italia, ma è chiaro che oltre alle riforme strutturali sul lavoro e sulla giustizia, deve esistere un ecosistema tecnologico avanzato di primo livello che possa agevolare il cambiamento.
Non è solo una questione di connettività e di server, ma di infrastrutture che possano permettere uno scambio dei dati in maniera puntuale.
Infatti, non bisogna dimenticare che siamo di fronte a un cambiamento di tecnologie, come l'IoT e il 5G, che possono davvero rivoluzionare tutto.
Si deve augurare buon lavoro a chi sta approntando i piani, nella speranza che nessuno resti indietro o sia dimenticato.
L'occasione è ghiotta.
Anche per fare un mega flop e approfittarsene.
Bisogna vigilare.

Homepage

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it