BusinessCommunity.it

19/05/2021

leisure

La digitalizzazione italiana passa dalla banda larga. Sicuri sicuri? - Punte e a capo - @gigibeltrame

La connessione ad internet è fondamentale, ma non è una condizione sufficiente

Si parla tanto, tantissimo di digitalizzazione del Paese, di banda larga, di diffusione del 5G e di come le aziende, come le pubbliche amministrazioni, devono essere digitali.
Ma siamo davvero sicuri che la disponibilità di banda sia una condizione necessaria e sufficiente per cambiare e modernizzare l'Italia?
Una domanda che sembra avere una risposta scontata, ma che in realtà nasconde diverse insidie.
La prima insidia è rappresentata dal numero di aziende che non hanno un sito web, che rappresenta oltre la metà delle imprese italiane.
Se il sito è il primo elemento per la digitalizzazione e il "contatto con il pubblico", la questione non è banale.
Molte Amministrazioni pubbliche, soprattutto quelle locali, hanno un sito internet che è poco più che cosmetico, diverse non ce l'hanno.
Eppure queste aziende e queste PA sono raggiunte dalla banda larga nel 91% dei casi da un'indagine dell'Università di Genova.
Quindi, avere la banda larga non è esattamente un sinonimo di digitalizzazione.
Certo, va ammesso, che senza la banda larga non si possono costruire i servizi digitali, ma il discorso sarebbe diverso.


Abbiamo capito, quindi, che non è una questione di diponibilità di internet, ma di capacità di sfruttare gli strumenti.
Anche questo sarebbe un caso complesso, nel senso che un'azienda potrebbe disporre degli strumenti migliori, dalla banda larga o larghissima ai software più avanzati, nonché agli account sui social per entrare in contatto con i clienti, ma se poi fa tutto questo male, non abbiamo indicatori seri.
Il discorso potremmo portarlo sul tema dell'uso dell'intelligenza artificiale, o della blockchain e potremmo andare avanti all'infinito.
Il problema è che il digitale è uno strumento e come tale va usato. Fa più strada una Panda spinta al massimo o una Ferrari che va in prima?
Il Governo spinge per portare la banda in ogni angolo del Paese, cosa più che giusta, ma dovrebbe anche spingere sull'acceleratore della formazione e della consapevolezza degli strumenti, altrimenti quella banda finirà per essere usata per guardare Youtube, Netflix o Instagram, non per sviluppare e accelerare il business.
Il discorso è semplice e il paragone tra la Panda e la Ferrari calza a pennello.



ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it