BusinessCommunity.it

20/03/2019

leisure

Punto e a capo - Perché serve una digital week

La Milano Digital Week, come altri eventi simili, serve per diffondere competenze digitali

Le competenze digitali sono oggi fondamentali. Non basta saper usare un computer o uno smartphone, ma diventa importante capire come funzionano i servizi al fine di sfruttarli al meglio e limitare i danni.
Quella che può sembrare una considerazione piuttosto banale, di fatto non lo è.
Se guardiamo i millennials, sono nati con il digitale, usano il digitale ma non per questo sono esperti di digitale. Cadono spesso in tranelli anche sempliciotti come il phishing, non sono sufficientemente attenti nei pagamenti online, cliccano su pubblicità palesemente false coinvolgendo anche gli amici.
Eventi come la Milano Digital Week o i Torino Digital Days ben vengano per raccontare il mondo del digitale sotto tutte le varie sfaccettature, elencando pregi e difetti, mostrando le novità e le possibili applicazioni della tecnologia.
Ma soprattutto, servono per aumentare la consapevolezza sull'uso degli strumenti digitali di cui tutti quanti disponiamo.
Raccontare il digitale non è un'impresa semplice, perché da un lato si rischia di semplificare fino alla banalizzazione, dall'altra si rischia di non essere efficaci nella spiegazione e quindi allontanare le persone.


Faccio due esempi. Raccontare il digitale ai ragazzi è difficilissimo, credono di sapere tutto, ma sono i primi a cascare nelle varie frodi online perché non si rendono conto dei potenziali pericoli della rete, nonché di un uso del tutto innocuo dei social che può essere facilmente travisato o sfruttato da altri. Per i senior, invece, è necessario vincere la diffidenza iniziale verso gli strumenti, ma al tempo stesso mostrare le opportunità offerte.
La Milano Digital Week è un'ottima occasione di formazione per la città, e non solo, per entrare in contatto con il digitale, partendo da argomenti semplici come cosa sono le fake news o come diventare influencer, fino a giungere alla casa intelligente, cosa può fare l'intelligenza artificiale o come creare un'azienda digitale.
L'offerta è davvero ampia, stiamo parlando di oltre 500 eventi in 5 giorni, dal 13 al 17 marzo, per tutti i gusti e per tutte le esigenze. @gigibeltrame su LinkedIn e su Twitter

Homepage

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it