BusinessCommunity.it

_Gennaio2013

economia

Le opportunità del mercato immobiliare in Italia

Castiglia (RE/MAX): Nonostante la crisi, questo rimane il miglior momento per acquistare in quanto oggi l’acquirente ha un potere negoziale elevato

Il mercato immobiliare italiano sta vivendo una fase di contrazione, sia in termini di prezzi che di numero di transazioni. In occasione della recente conferenza dedicata all’andamento del settore immobiliare organizzata da RE/MAX Italia - e aperta ad esperti del settore e non -, Dario Castiglia, Presidente del network immobiliare in Italia ha presentato un’attenta analisi del mercato immobiliare italiano.
Le transazioni hanno avuto una ulteriore contrazione rispetto al 2011 e si andranno a posizionare intorno alle 470.000 per il 2012. Le prospettive per il 2013 sono da questo punto di vista incerte senza però doversi attendere picchi né in calo né in aumento. Ancora una volta contribuiscono a questo trend tempi di compravendita sempre più elevati, intorno agli otto mesi per il residenziale, e una differente aspettativa di prezzo da parte di acquirenti e venditori. I primi si attendono ulteriori cali di prezzo, che dal 2008 sono già scesi del 20-30%, e margini di negoziazione elevati, mentre i secondi, se non costretti dalle circostanze o da chiusura a loro volta di un acquisto, non intendono ribassare i prezzo di vendita nella prima fase di proposizione dell’immobile sul mercato.


Il mercato immobiliare è da inquadrarsi all’interno del mercato economico Italia. Il persistere di trend negativi degli indicatori macroeconomici come consumi, PIL, occupazione rallentano anche la ripartenza del settore immobiliare. Ulteriore ostacolo alla ripresa del mercato immobiliare è l’accesso ai mutui da parte dei potenziali acquirenti.
Come sostiene Nomisma “In attesa di un provvidenziale cambiamento di strategia da parte del sistema bancario, sulla scorta dell’esperienza americana dove il sostegno al mercato dei mutui e le misure a vantaggio delle famiglie in difficoltà nei pagamenti hanno contribuito a migliorare sensibilmente le prospettive, il mercato immobiliare italiano pare fatalmente destinato a non risollevarsi dagli asfittici livelli attuali. Ancora oggi, infatti, sono ben oltre un milione le famiglie che si dicono intenzionate ad acquistare un’abitazione, quasi a testimoniare l’esistenza di un legame che prescinde da opportunismi di carattere congiunturale, oltreché di un enorme fabbisogno progressivamente compressosi negli anni recessivi”.
Guardando quindi al mercato USA le prospettive paiono positive come evidenziato dal RE/MAX National Housing Report.

Si può affermare che la ripresa è reale ed il 2012 sia stato l’anno di svolta dell’immobiliare con aumenti significativi dei prezzi di vendita e del numero di compravendite da inizio anno.
In Italia però i prezzi delle case sono ancora troppo alti rispetto al reddito disponibile procapite. Il rapporto medio a lungo termine dei prezzi delle case rispetto al reddito e ai valori degli affitti è infatti ancora sopravvalutato, così come riportato anche da “The Economist” (“Searching for solid ground” del 18 agosto in cui viene fatto riferimento a un valore pari all’8%).
Questo rimane il miglior momento per acquistare in quanto oggi l’acquirente ha un potere negoziale elevato", commenta Castiglia. "Nel momento in cui la prospettiva futura del mercato cambia passando da negativa a positiva, e questo cambiamento sarà improvviso, a causa delle più rosee aspettative il venditore non sarà più disposto a ribassare i prezzi in fase di negoziazione sui livelli attuali. I margini di negoziazione oggi arrivano al 20% del prezzo di vendita e sono da considerarsi già dei normalizzatori dei valori immobiliari”.



In un mercato in cui il numero di operatori si sta consolidando, RE/MAX Italia continua la sua crescita incrementando il numero di agenzie sul territorio, mentre il gruppo RE/MAX nel mondo continua la sua espansione superando gli 85 Paesi in cui è presente. RE/MAX affronta le sfide del mercato attuale con prospettive rosee grazie al suo unico modello di business che lo ha reso negli anni il gruppo immobiliare più diffuso al mondo e che gli permette di prosperare in situazioni di mercato anche difficili come quelle attuali. RE/MAX Italia che oggi conta una rete di circa 200 agenzie affiliate su tutto il territorio nazionale ed oltre 1.300 consulenti immobiliari, per il prossimo anno, si è prefissata di incrementare il proprio network grazie all’ingresso di circa 50 nuove agenzie immobiliari sul territorio italiano.






ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it