Italia: il 74% dei CEO e’ fiducioso a 12 mesi sulla crescita dei ricavi della propria societa’
Anzivino (PwC): in Italia i CEO prevedono un 2014 positivo. Tra le principali opportunità, crescita internazionale ed investimenti in tecnologia collegata ai processi d’innovazione
Migliora il clima di fiducia dei CEO delle società italiane che vedono un 2014 positivo, il 74% (59% l\'anno scorso) è fiducioso a 12 mesi sulla crescita dei ricavi della propria società.
Tale dato è ancor più positivo a 36 mesi dove la percentuale sale all\'88% (84% l\'anno scorso).
Secondo la 17a Global CEO Survey di PwC, i CEO Europei sono convinti che l\'economia globale migliorerà nel 2014 con una crescita più bilanciata tra mercati emergenti e grandi economie grazie soprattutto alle prospettive della locomotiva statunitense.

Le principali opportunità di sviluppo percepite dai CEO Italiani riguardano l\'innovazione di prodotto e processo (35%) e la crescita sui mercati internazionali sia in quelli attualmente presidiati che in nuovi mercati.
Tra i mercati internazionali più attraenti oltre a Cina, Russia e Brasile anche gli USA e la Germania, ancora in fase di "studio" nel medio periodo Turchia, Indonesia e Messico.
Nell\'attuale fase di difficoltà economica oltre il 90% dei CEO Italiani si è impegnato in rilevanti attività di riduzione dei costi focalizzandosi soprattutto sul right sizing aziendale per affrontare la crisi del mercato domestico, la necessità di accelerare la crescita internazionale ha portato diverse Società italiane a riconsiderare gli attuali partners in relazione a JVs ed alleanze strategiche.
Inoltre, solo il 26% dei CEO Italiani pianifica di aumentare il numero dei dipendenti aziendali contro il 58% dei CEO tedeschi ed il 59% di quelli Francesi.
Sul tema delle operazioni di natura straordinaria le Società europee e quelle statunitensi sono fortemente impegnate in attività di consolidamento dei propri mercati locali perseguendo opportunità collegate alla "sofferenza" di alcuni concorrenti, gli operatori cinesi guardano invece alla crescita in Asia Orientale e Sud-orientale come prioritarie rispetto ad Europa e Nord America.
Nonostante la crisi della nostra economia, molte società italiane hanno saputo reagire trasformando la propria value proposition e cambiando in modo sostanziale la propria organizzazione, ma il cambiamento d\'indirizzo strategico non è terminato i CEO Italiani evidenziano di avere attualmente in corso piani collegati al miglioramento dell’efficienza organizzativa (31%) e dei meccanismi di corporate governante (31%), nuovi investimenti tecnologici (27%) ed un ripensamento delle strategie per la gestione e valorizzazione dei talenti (27%).
BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo
