Internazionalizzazione e coperture fideiussorie: le nuove soluzioni per le imprese
Ventura (Aon): Il mondo assicurativo costituisce sempre più un valido interlocutore per le coperture fideiussorie in Italia e all\'Estero
Il fenomeno del credit crunch è tristemente noto in questi ultimi tempi.
In misura sempre maggiore, realtà imprenditoriali (anche di dimensioni rilevanti) stanno riscontrando crescenti difficoltà ad accedere a crediti di firma, fondamentali per la propria attività; la stretta creditizia che affligge le nostre imprese rende quindi necessario il ricorso da parte delle aziende a garanzie e a sondare il mercato assicurativo nazionale ed internazionale per l\'acquisto di capacità finanziaria per l\'emissione di coperture fideiussorie.
Il sistema creditizio non può più essere l\'unico interlocutore in grado di fornire soluzioni a 360 gradi al mondo imprenditoriale.

Recentemente, infatti, il mondo assicurativo sta conquistando una posizione più forte come possibile partner per le aziende, in relazione a tutte le esigenze fideiussorie emergenti da rapporti nazionali ed internazionali.
E\' ipotizzabile che questo business cresca in maniera significativa nei prossimi anni, anche alla luce di Basilea 3, che prevedrà una ponderazione dei crediti di firma più stringente nei bilanci degli Istituti di Credito rispetto a quanto stabilito da Basilea 2, con conseguente riduzione della capacità finanziaria allocabile per questa tipologia di specifiche esigenze.
In questo contesto Aon è il primo broker in Italia a strutturarsi con una rete di persone altamente qualificate.
Il team della Specialty Bonds è composto da 25 professionisti dislocati sul territorio in 6 hub (Milano, Vicenza, Pordenone, Torino, Genova, Roma).