BusinessCommunity.it

_Aprile2013

economia

Se il solo rendimento non è abbastanza: azionario globale a dividendo

Thornber (Threadneedle): La prospettiva di crescita ulteriore dei dividendi è supportata da indici di pay out relativamente bassi, in particolare negli degli Stati Uniti

L’importanza di focalizzarsi sia sul rendimento derivante dai dividendi, sia sulla loro crescita quando si investe a livello globale alla ricerca di rendimento, è rimarcata da Stephen Thonber, gestore di portafoglio presso Threadneedle. Thornber sottolinea inoltre il costante interesse per i titoli globali ad elevato dividendo nonostante il recente rally del mercato azionario. Il gestore valuta anche le prospettive di crescita dei dividendi. Poche domande, molto attuali, per risposte molto chiare.

Che cosa è più importante: il rendimento dei dividendi o la loro crescita?

Oltre a far leva su società con un rendimento da dividendi elevato, cerchiamo società con utili e crescita dei dividendi superiori al 5% e una struttura finanziaria solida. Crediamo che, concentrandosi su società dinamiche e in crescita, è possibile generare una performance solida del capitale e massimizzare la possibilità di beneficiare dei rialzi, pur mantenendo la protezione al ribasso che le strategie a reddito tradizionalmente offrono. La saggezza di concentrarsi sulla crescita dei dividendi è ben supportata da una recente analisi di Bank of America Merrill Lynch.

Ciò dimostra che, mentre una strategia che punta a rendimenti elevati dai dividendi ha sovraperformato l\'indice MSCI AC World, un rendimento elevato da dividendi e una strategia che mira alla crescita dei dividendi è andata ancora meglio.

Possedere titoli a reddito è diventato costoso ed è più difficile scovare buone opportunità?

Data la crescita delle strategie azionarie a reddito e la solida performance di molte società che pagano dividendo, gli investitori si chiedono se il reddito dei titoli azionari stia diventando troppo costoso e se stiamo avendo maggiori difficoltà a trovare opportunità interessanti. Confrontando il rapporto PE del MSCI World High Dividend Yield Index con quella del MSCI World Index, scopriamo che i titoli ad alto dividendo hanno una valutazione interessante e sono a sconto sul mercato. In realtà, nel corso degli ultimi due anni, lo sconto di valutazione si è effettivamente ampliato da due punti e mezzo a tre punti multipli del PE.
Quando abbiamo stabilito la nostra strategia globale sull’azionario a reddito nel 2007, abbiamo trovato che a livello mondiale vi erano 1.500-1.700 titoli con un rendimento di oltre il 4% e che questo universo rappresentava una serie di opportunità per costruire un portafoglio ben diversificato.

Continuiamo a seguire questa strada regolarmente e non abbiamo visto un calo significativo nel numero di tali titoli.
Allo stato attuale, il rendimento dei titoli azionari globali è di circa 2,7%, che è superiore al rendimento medio finora visto dal 1986. Questo suggerisce che le azioni globali non sono costose su una base di rendimento e dimostra che la nostra gamma di opportunità rimane stabile e ricca. Il grafico nella pagina seguente mette in evidenza questo punto, e mostra che i rendimenti dei dividendi su titoli azionari globali si sono dimostrati relativamente costanti nel tempo, soprattutto rispetto ai tassi di interesse, che sono attualmente ai minimi storici.

Che cosa succede se i rendimenti diminuiscono?

Durante e dopo la crisi finanziaria, le società hanno tagliato il pagamento dei loro dividendi per risparmiare denaro e per superare le condizioni difficili. Poiché il contesto è migliorato, le società hanno costruito bilanci solidi e stanno aumentando la distribuzione del cash. Con gli investitori che esprimono la loro preferenza per riavere il cash, gli indici di pay-out sono in aumento. Ciò suggerisce che i rendimenti dei dividendi sono destinati ad aumentare ulteriormente - in particolare sul mercato statunitense, dove gli indici di pay-out sono bassi.



Che dire del riacquisto di azioni proprie?

Il riacquisto di azioni proprie rimane popolare, in particolare negli Stati Uniti. Purtroppo, i tempi di riacquisto di azioni proprie sono stati scarsi in passato, con le società che riacquistano azioni quando i mercati sono forti. Crediamo che premiare gli azionisti costantemente attraverso i dividendi sia il migliore utilizzo del capitale, segnalando forti prospettive per il futuro e un impegno a lungo termine per premiare gli investitori. La nostra preferenza è per i pagamenti di dividendi elevati, normali ed in crescita di aziende dinamiche, piuttosto che di aziende che utilizzano i riacquisti per aumentare la leva finanziaria e per aumentare le metriche di performance azionaria.

Valutazioni di fondo

In un mondo con bassi rendimenti, vi sono sempre più investitori in cerca di rendimenti interessanti che guardano ai titoli azionari come fonte di reddito. Certamente, le strategie incentrate su un dividendo elevato e crescente hanno avuto i maggiori rendimenti totali sin dalla fine degli anni 1980. Crediamo che questo approccio offra agli investitori l\'opportunità di massimizzare i rialzi, pur mantenendo la protezione al ribasso che è tipicamente associata a strategie azionarie globali a reddito.



I titoli ad elevato dividendo hanno valutazioni interessanti sia a livello di PE sia di rendimento base, nonostante la recente solida performance delle azioni. Inoltre, a livello mondiale, l\'universo dei titoli che rendono oltre il 4% è rimasto ampio e diversificato. In termini assoluti, le valutazioni azionarie non possono essere a buon mercato come lo erano qualche mese fa, ma crediamo che le azioni hanno valutazioni interessanti in termini storici, e la prospettiva di crescita ulteriore dei dividendi è supportata da indici di pay out relativamente bassi, in particolare negli degli Stati Uniti. Considerati i solidi rendimenti totali a lungo termine generati dalla strategia, l’azionario globale a dividendo dovrebbe essere considerato come una valida alternativa o complementare rispetto ad altre strategie azionarie globali, come il valore o la crescita.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it