BusinessCommunity.it

Maggio2013

fare

Alla conquista del mercato mondiale eCommerce del food and wine

Denari (Eataly.net): Siamo già il retailer di riferimento a livello mondiale per questa importante categoria. Puntiamo a diventare il leader globale anche nell’online

360 Capital Partners, fondo di Venture Capital italo-francese, già seed funder di diverse aziende leader nel settore quali MutuiOnline, Yoox e Selftrade si è associato con Eataly, il gruppo leader della distribuzione del cibo italiano di alta qualità, fondato nel 2007 da Oscar Farinetti e Luca Baffigo.
La nuova società si chiama Eataly Net ( www.eataly.net ) ed è partecipata al 60% da Eataly srl e 30% da 360 Capital Partners mentre il restante 10% è detenuto da Franco Denari CEO e co-fondatore di Eataly Net.
All’estero saranno create filiali - di cui Eataly Net deterrà la maggioranza - tra Eataly Net e i diversi partner locali di Eataly. L’obiettivo di Eataly Net è quello di diventare l’attore di riferimento nell’eCommerce di prodotti alimentari Italiani di alta qualità nel mondo.
“Siamo realmente entusiasti di annunciare questa partnership” commenta Fausto Boni Co-Fondatore e General partner di 360 Capital Partners. “Eataly è riuscita in pochi anni a diventare il retailer di riferimento a livello mondiale per questa importante categoria, grazie ad un’attenta e studiata selezione di prodotti e produttori e la scelta di location di prestigio in tutto il mondo: siamo quindi molto fiduciosi che facendo leva su questi punti di forza riusciremo a creare il leader mondiale di questa categoria anche nel mondo online”.


“Eataly è molto soddisfatta di questa partnership con 360 Capital Partners, il cui track record indiscusso e quindicennale nell’eCommerce ci auguriamo possa esserci di aiuto nel raggiungere gli obiettivi ambiziosi che ci siamo fissati” commenta Luca Baffigo, Co-Fondatore e Direttore Generale di Eataly.
“L’alimentare di qualità è la prossima frontiera per l’eCommerce mondiale e crediamo che Eataly Net abbia tutte le credenziali necessarie, i prodotti ed ora anche le risorse finanziarie per conquistare questo mercato su scala mondiale” afferma Franco Denari, CEO e co-fondatore di Eataly Net.
Le vendite dell’eCommerce italiano sono cresciute del 12% nel 2012, arrivando ad un fatturato di 21,1 miliardi di euro (negli ultimi quattro anni il fatturato è più che raddoppiato, con una crescita del 110%). L’alimentare rappresenta però solo l’1,2% delle vendite eCommerce, lasciando aperti ottimi spazi per l’avventura di Eataly Net (infatti la previsione di crescita del settore per il 2013 è del +18%). Un altro campo in cui ci sono ampie prospettive di crescita è al di fuori dell’Italia, infatti ad oggi solo il 27% del fatturato delle vendite online proviene da vendite all’estero.





ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it