eCommerce in Italia: una realta' in forte crescita
Corbetta (DADA): Il totale degli ordini online ha registrato un incremento del 144% nell’ultimo anno. Guidano i settori Fashion, Tech e Food e tra le Regioni Lombardia e Lazio
Acquistare online è bello, divertente e appagante. E vendere sulla rete o tramite essa da parte delle aziende è sempre più diffuso. Non per niente il settore del commercio elettronico in Italia è in costante crescita, anche in un momento di difficile congiuntura economica come quello che stiamo vivendo. Su questo tema il Gruppo DADA ha presentato i risultati della ricerca “e-shop in Italy”, commissionata ad ePages con l’obiettivo di indagare lo stato dell’arte del settore e-commerce in Italia. Dalla ricerca emerge che il commercio elettronico risulta in crescita nel panorama nazionale e gli Italiani sono e-Shopper sempre più attivi. La ricerca ha interessato oltre 1.100 siti di e-commerce italiani, ed è stata condotta tra gennaio e marzo 2013 sui dati consuntivi del 2012.

FOCUS AZIENDE
A livello di scenario business, un indice significativo è il numero di shop online aperti tramite lo store di Register.it nel corso degli ultimi due anni, che è più che raddoppiato, crescendo di circa il 55%. Anche il totale degli ordini ha registrato un incremento significativo del 144% su base annua, confermando una forte attenzione e crescente consapevolezza da parte delle imprese di quanto sia oggi fondamentale sostenere il proprio business facendo leva sulla capacità del web di raggiungere un pubblico più vasto a costi minori.
La scelta di investire nell’e-commerce rappresenta per le aziende italiane non solo un’opportunità futura ma un vantaggio attuale: le aziende coinvolte nell\'analisi, che sono già attive online dal 2011, dichiarano infatti di aver incrementato del 161% le proprie entrate e del 57% la media degli ordini ricevuti, evidenziando ancora una volta quanto sia strategico supportare gli obiettivi di vendita sfruttando un mix di canali tradizionali e innovativi per mantenere alto il livello di competitività.
BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo