Per MagNews l’email marketing 2013 e’ mobile
Si registra un cambiamento sostanziale nella fruizione della posta elettronica: con la diffusione degli smartphone il controllo è più frequente
Per il terzo anno consecutivo MagNews, key player italiano nell’email marketing, realizza con Nielsen la ricerca “Email Marketing & co”. che indaga il trend della percezione e dell’utilizzo dell’email da parte degli utenti italiani. Vediamo alcuni dei risultati più importanti.
L’email marketing emerge come strumento consolidato, necessario, sicuro, che rimane l’indiscusso perno delle strategie di digital marketing. L’evoluzione (e la sfida) è nel responsive e nell’individuazione di strategie multicanale. Dalla ricerca emergono sia le variazioni rispetto alle ricerche 2011 e 2012, sia una prospettiva futura: cosa vogliono davvero gli utenti dai brand online e come percepiscono la multicanalità.

WhatsApp fa interagire meno dal vivo, ma non fa diminuire il controllo delle email.
Utente medio: La maggior parte delle persone (58%) è connessa tre ore al giorno o più (heavy user), si connette da dieci anni, utilizza in media due indirizzi email, riceve in media trenta email al giorno. Controllo delle email, ricerca di info e navigazione sui social le attività più frequenti; Gmail e Hotmail i domini più utilizzati (con una crescita per il primo e un calo per il secondo).
L’utente appare sempre più consapevole.
L’utente ha imparato a valutare la rilevanza e la pertinenza delle comunicazioni: la maggior parte degli utenti sa valutare sin dall’oggetto se vale la pena aprire una email da mittente sconosciuto: sono più coloro che aprono perché pensino si tratti di lavoro (28%), che quelli che aprono perché pensino si tratti di questioni personali (20%). Circa la metà intervistati pensa che potrebbe aprire una nuova casella email nei prossimi dodici mesi per veicolare la posta più importante.
BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo