Mobile Wallet e Retail: l’importante è che il sistema funzioni
Gigante (Micro Focus): I test sono fondamentali per una tecnologia di pagamento che si sta diffondendo sempre di più e che arriverà a un miliardo di dollari entro il 2017
Anche il settore Retail si trova di fronte, dopo molto tempo, alla necessità di modernizzare il proprio parco applicativo per adattarlo alle nuove esigenze del mobile. Le soluzioni IT per e-commerce, basate sul tradizionale utilizzo di smartphone per il confronto di prodotti e prezzi, sono già state abbondantemente testate, ma nel frattempo il business model è significativamente evoluto.
I consumatori sono sempre più propensi ad utilizzare i loro dispositivi come “mobile wallet” e IDC prevede che la loro diffusione farà lievitare il volume degli acquisti tramite mobile fino al miliardo di dollari entro il 2017: il commercio al dettaglio, consapevole di questo trend, si prepara ad adottare le tecnologie più idonee ad agevolare questo fenomeno. Con la crescente diffusione dei pagamenti da cellulare, la sfida diventa quella dell’integrazione tecnologica, e i CIO devono far evolvere i sistemi esistenti per rendere le infrastrutture compatibili e adeguate ai nuovi accessi da mobile, che possono metterle a dura prova.

Compatibilità di sistema
Le aziende, in particolare nello scenario sempre più competitivo del retail, devono contare su sistemi informatici affidabili e compatibili al 100%. L’approccio di tipo “on-demand” per gestire differenti esigenze, come ad esempio le iniziative a punti o le carte fedeltà , ha creato sistemi IT “a silos” che, con il progressivo aumento delle transazioni da mobile, non saranno più funzionali. Sarà quindi indispensabile centralizzare le applicazioni legate alle diverse iniziative di marketing, per farle interagire, adattandole anche ad un utilizzo in mobilità .
Attualmente, i sistemi informatici risiedono spesso nel cloud e sono tipicamente trasversali rispetto al mainframe; i CIO devono quindi gestire infrastrutture IT che somigliano di più ad una ragnatela di applicazioni web, che ad un sistema coordinato e funzionale.
BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo