Investitori ancora fiduciosi sulla crescita globale nonostante i dubbi sulla Cina
Harnett (BofA Merrill Lynch): Con i segnali di acquisto nelle ultime settimane, la Grande Rotazione è in atto. La nostra visione positiva sulle azioni sarebbe rafforzata se la perdita della fiducia nella crescita della Cina risultasse essere esagerata
Gli investitori globali rimangono fiduciosi nelle prospettive della crescita economica, nonostante le loro aspettative di crescita siano nettamente diminuite sulla Cina. Questo è quanto emerge dalla BofA Merrill Lynch Fund Manager Survey di luglio. Il 52% degli intervistati si aspetta che l\'economia globale si rafforzi il prossimo anno, un dato vicino alla lettura del mese scorso e quattro punti percentuali in più rispetto al maggio.

La fiducia verso la Cina ha continuato a peggiorare. il 65% degli intevistati regionali ora vedono un indebolimento dell\'economia del Paese nel prossimo anno, a fronte di una maggioranza simile che aveva anticipato un Pil più forte nel dicembre 2012. L’atterraggio duro della Cina si distingue come un importante rischio di coda, identificato dal 56% dei manager di fondi che lo classifica al primo posto, rispetto a un terzo degli intervistati di un mese fa.
La convinzione degli investitori che le economie sviluppate - gli Stati Uniti e il Giappone, in particolare, - riusciranno ancora a raggiungere la crescita, si riflette nel loro crescente appetito per i titoli azionari. La maggioranza degli asset allocator sono ora in sovrappeso sull’azionario, salendo di nove punti in due mesi, al 52%. La fiducia negli Stati Uniti è evidente, visto che l’83% favorisce il dollaro rispetto alle altre valute, la lettura più alta mai registrata dall\'indagine.
BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo