BusinessCommunity.it

Giugno2013

economia

Dati finanziari e analisi per investimenti senza sorprese

DeCristofaro (EDG): Servizi estremamente importanti in questa fase del mercato in cui l’investitore finale ha bisogno di traparenza

Mai come in questo momento è importante per chi opera sui mercati finanziari avere non solo informazioni corrette, ma anche gli strumenti per interpretarle.
EDG (acronimo di European Derivatives Group) è una società di vwd group proveniente dal mondo della ricerca accademica tedesca (con cui continua a collaborare) che si occupa di analisi ed elaborazione di dati finanziari, con particolare attenzione ed expertise al mondo dei prodotti strutturati. EDG conta tra i propri clienti i più importanti intermediari ed emittenti internazionali, associazioni di settore (come l’Associazione Nazionale Tedesca dei prodotti Derivati, la DDV), exchange (tra cui anche Deustche Börse) ed i suoi dati sono distribuiti da media ed info provider (tra cui anche Reuters, InteractiveData).
EDG rivolge i popri servizi a banche (compliance/audit, risk management, tesorerie, emissioni, area sales) - Emittenti - SGR - Società Assicurative - Exchanges/MTF, ecc.
Le aree principali di attività di EDG sono:
• Calcolo del Fair Value (in particolare titoli illiquidi e complessi);
• Analisi e classificazione del rischio (base VaR);
• Rating dei certificati (o rating da creare ad hoc su altre asset class);
• Creazione di indicatori e curve complesse (yield curve, volatilità implicita, greche…);
• Creazione e calcolo di indici di mercato;
• Attività di consulenza/formazione per la creazione di modelli di analisi e per temi compliance.


Molti i plus di EDG rispetto alla concorrenza: si va dall’alta qualità e stato dell’arte in tema di analisi finanziaria (grazie al collegamento accademico e all’indipendenza dal mondo finanziario), all’offerta di uno spettro completo di soluzioni e approccio tailor made (flessibilità e costruzione su misura). Oltre al contatto diretto con gli ingegneri finanziari nella costruzione della soluzione migliore per il cliente.
“Uno dei nostri punti forza – afferma Nicola De Cristofaro, Responsabile Marketing e Product Management di vwd group Italia - è il progetto di EDG sul rating dei prodotti, che noi riteniamo estremamente importante in questa fase del mercato in cui l’investitore finale ha bisogno di trasparenza. Oggi per quest’ultimo è possibile accedere ad un universo molto vasto di prodotti finanziari ed asset class, le cui caratteristiche non sempre sono molto chiare e facili da decifrare. Ci vuole quindi un ente indipendente, che secondo noi non può essere l’emittente, che fornisca una visione chiara sia sui termini del rischio sia in termini di qualità del prodotto. Riteniamo che la metodologia di EDG sia molto completa poiché va ad investigare tutti gli elementi caratteristici del prodotto, con i parametri più rigorosi”.





ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it