Debito pubblico italiano: dalla Germania ci dicono che e' il migliore dell’eurozona
Prima la certificazione UE di 12 mesi fa, ora lo studio del prestigioso Stiftung Marktwirtschaft. Perchè non usare queste argomentazioni per far valere le nostre ragioni e zittire i soliti noti?
Se l’Italia avesse una classe politica seria, ma soprattutto preparata, avrebbe almeno tre solidissimi argomenti da sventolare davanti ai vari FMI, UE, agenzie di ratings e stampa internazionale.
Proprio quei soggetti che con protervia e cinismo continuano ogni giorno a indicarci come un dead man walking.
Il primo, certificato EU e già qui ricordato, è che l’Italia mai, nemmeno per un momento, è stata a rischio default.

Lo certifica la stessa Commissione Europea nel suo Fiscal Stability Report ( http://ec.europa.eu/economy_finance/publications/european_economy/2012/pdf/ee-2012-8_en.pdf ).
Ma ovviamente tutti gli allarmi hanno suonato in questo senso.
Dal 2009 e ancor di più nel 2010 e 2011 l’Italia si è tenuta ben al di sotto del valore critico di pericolo, mentre la Gran Bretagna era nettamente al di sopra nel 2009, e la Spagna lo è stata nel 2009 e nel 2012.
Nel medio termine, il rischio dell’Italia sarebbe medio ed equiparato addirittura a Paesi considerati primi della classe come Finlandia e Francia, mentre ad alto rischio sarebbero Paesi come Belgio e Regno Unito.
A basso rischio sarebbe la sola Germania.
Ancora più sorprendenti sono le previsioni di lungo termine, allorché il rischio italiano viene giudicato basso ed allo stesso livello di Germania e Francia.
Ah, l’informazione indipendente...
Il secondo argomento, leggermente più tecnico, viene anche qui da una fonte insospettabile: la Germania.
Infatti, l’aggiornamento di uno studio datato 2011 ( http://www.stiftung-marktwirtschaft.de/fileadmin/user_upload/Pressemitteilungen/2011/PM_Ehrbare_Staaten_Internationaler_Vergleich_07_12_2011.pdf ), condotto dall’economista Bernd Raffelhüschen, professore di Scienze finanziarie presso l’Università di Friburgo, ha ribadito che l’Italia è il Paese che ha il debito pubblico più sostenibile dell’eurozona! http://www.stiftung-marktwirtschaft.de/fileadmin/user_upload/Pressemitteilungen/2013/PM_Ehrbare_Staaten_EU27-Schuldenranking_28_11_2013.pdf