BusinessCommunity.it

18/12/2024

leisure

Aziende in crisi? Evoluzione e salvezza nel romanzo di un manager - Libro "La barca dei fiammiferi"

Melidoni (ProgEdit): un manager salva aziende in un romanzo avvincente e ricco di spunti

Si avvicinano le Feste e un buon romanzo può essere lo spunto per distendersi e pensare anche al proprio lavoro, ma in modo più intimo. Partendo dalla Sicilia con sogni e determinazione, Vito Barbera, personaggio di fantasia ma fino a un certo punto, riesce ad affermarsi e diventa il direttore generale di una grande azienda. Da questa posizione si trova coinvolto nella crisi dell'impresa e, dopo aver tentato di gestirla, con poca collaborazione e quindi con scarsi esiti, decide di licenziarsi e di dedicare la sua professione proprio a salvare le aziende in difficoltà.
In questi contesti si imbatterà in contrasti familiari, individui inetti e arroganti in posizione di potere e persone appassionate al proprio lavoro. Vito è separato, ha un figlio piccolo e una nuova compagna, che è l'adorata figlia del suo mentore. Questo precario equilibrio viene più volte compromesso da vari accadimenti: un'opportunità di lavoro lontano da casa, crollo delle certezze consolidate, attrazioni inaspettate che lo porteranno a guardare la vita da una nuova prospettiva.


Questa, in sintesi, la trama del nuovo romanzo di Francesco Melidoni, dal titolo La barca di fiammiferi, edito da Progedit. Nella vita Melidoni, nato in provincia di Trapani, ha due lauree ed è professore di ristrutturazioni aziendali, ma soprattutto è un manager.
Ha lavorato per circa vent'anni in grandi e medie imprese, ricoprendo ruoli apicali. Nel 2012, e qui viene il bello, fonda insieme ad altri colleghi MoD - Management on Demand, società che si occupa di gestione crisi e rilancio delle aziende. Oggi ricopre anche la carica in alcuni prestigiosi consigli di amministrazione ed è autore di numerosi articoli e monografie in tema di gestione della crisi e rilancio aziendale.

L'ispirazione del romanzo


"L'idea del romanzo nasce dai momenti di confronto con gli altri professionisti del restructuring, legali, advisor finanziari, banche, fondi etc.

Quando ci ritroviamo a parlare di aziende che abbiamo ristrutturato, di situazioni che abbiamo vissuto, i racconti sono sempre epici e pieni di dettagli interessanti e di modi sempre diversi di trovare delle soluzioni. Avendo risanato quasi 50 aziende, di racconti e aneddoti ne avevo veramente molti da raccontare, ho cercato di mixarli ricavando una storia densa di personaggi e vicende intriganti."


Gli insegnamenti manageriali


"Una crisi vista dal punto di vista del poi, della sua soluzione, sembra quasi un percorso semplice.

Ma quando s'incontra un'azienda in crisi, si sente che essa pervade non solo gli aspetti economici ma anche quelli intellettuali e soprattutto la fiducia.

Le persone hanno paura di decidere. Il manager che incontra la crisi deve ricompattare, come primo aspetto, questi elementi umani: la paura e la fiducia. Altro insegnamento che mi preme condividere e che se è vero che i problemi si trovano nelle aziende, è anche vero che, molto spesso, in esse si trovano anche le soluzioni; vanno cercate nelle idee delle persone che ci lavorano."


La realtà nel libro


"Moltissimo naturalmente. L'incipit di Anna Karenina di Dostoevskij recita che "Tutte le famiglie felici sono uguali, ogni famiglia infelice è infelice a modo suo." Nel mondo delle aziende accade esattamente al contrario, le aziende che funzionano bene hanno caratteristiche differenziali tra di loro, le aziende in crisi si assomigliano tutte un po'. In effetti, nella mia esperienza, ho trovato, quasi sempre, gli stessi atteggiamenti ed addirittura l'uso delle stesse parole. 

Nel romanzo si affrontano anche alcuni argomenti molto delicati per le aziende, quali il passaggio generazionale o la cessione dei crediti non performanti da parte delle banche. Situazioni in cui mi sono trovato più volte e se non gestite bene, possono rappresentare delle vere e proprie criticità per gli imprenditori."


La gestione della crisi


"La crisi delle aziende quasi mai compare come fatto unico e grave, quasi sempre ha una genesi da uno squilibrio che, alcune volte, è proprio connesso alle caratteristiche dell'imprenditore che la governa, che potrebbe avere maggiore predisposizione per le attività commerciali o quelle produttive. Ebbene proprio da queste aree, quasi sempre, scaturirà lo squilibrio che, se non adeguatamente individuato e sanato, potrebbe produrre nel tempo la crisi.

Questa, viene percepita quando ha una trasposizione verso l'esterno in comportamenti anomali di carattere finanziario, ma le cause vanno cercate nel profondo. Nella stessa misura, le crisi nella vita privata, peraltro alcune volte messe in evidenza proprio dalle crisi professionali, hanno origini sempre complesse ed è superficiale fermarsi solo ad alcuni comportamenti esteriori ed è ancora più superficiale ritenere che essi siano la causa della crisi."


L'imprenditore dal volto umano


"Esiste. Anzi, moltissimi imprenditori hanno un volto umano, a volte celato dietro atteggiamenti magari più bruschi. Ognuno si porta dietro una storia e si è sempre uomini o donne, prima di qualsiasi ruolo che la società ci assegni. Ho visto imprenditori, anche molto strutturati, commuoversi vedendo il proprio figlio dirigere delle riunioni con idee e modi di fare molto diversi dai propri, ma ugualmente efficaci.

La leadership non ha una sola veste ed anzi, sempre di più, le leadership gentili hanno una loro forza. Parlare con le persone, condividere le proprie ambizioni, farle sentire parte di un progetto e magari coinvolgerle nel raggiungimento, anche con incentivi economici, diventa fondamentale. Le aziende vivono in maniera preponderante di idee, di intuizioni, più che di lavoro misurato in ore.

Questo aspetto deve essere necessariamente valorizzato e deve diventare la base di valutazione delle risorse. Nel romanzo vengono proposti tanti tipi di Imprenditori, alcuni da un volto umano più marcato ed altri molto meno ma, come scopriremo dalla lettura non sempre quello che appare poi lo è effettivamente."


Federico Unnia
Aures Strategie e politiche di comunicazione


.


BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it