Imprese al futuro: gestione e persone nell'era digitale - Libro "Imprese al futuro"
Novello (per Post Editori): sei pilastri per un modello di gestione sostenibile
Identificare e promuovere un modello di gestione per le nostre imprese che sia solido metodologicamente, concretamente applicabile e sostenibile nel tempo. Chiaro ed ambizioso al tempo stesso obiettivo del testo Imprese al futuro. Gestione e persone nell'era digitale, scritto da Sergio Novello ed edito da Post Editori, da pochi giorni in libreria.
Imprese al futuro si propone di colmare il divario tra i modelli di gestione anglosassoni e la realtà imprenditoriale italiana, caratterizzata da Pmi, spesso a conduzione familiare. Un libro che combina teoria e pratica in un approccio innovativo e concreto, fornendo strumenti e riflessioni utili a giovani professionisti, manager esperti e imprenditori in cerca di nuovi spunti per ottimizzare la gestione delle proprie aziende.
Sei i pilastri che caratterizzano il modello di gestione proposto, approfonditi singolarmente con un focus sull'impatto della digitalizzazione: struttura organizzativa, governance, comportamenti attesi, processi apicali, progetti di trasformazione e sostenibilità nel tempo.
Un volume che, anche grazie all'espediente del protagonista fittizio Cesare Amedeo Bertossi da cui prende il via la narrazione e che fa capolino a più riprese nei diversi capitoli, vuole essere di interesse per una platea piuttosto ampia e variegata. Bertossi rappresenta infatti un personaggio che vive le sfide e le vittorie della gestione aziendale in prima persona, mettendo in luce l'importanza del capitale umano.
Il lettore segue il suo viaggio dalla confusione iniziale alla creazione di un'impresa di successo, imparando dai suoi errori e dalle sue intuizioni. Si palesano così, anche ai non addetti al settore, le dinamiche e i retroscena di quel mondo imprenditoriale che Sergio Novello - vero e proprio mentore per le consulenze che da tempo offre a manager e amministratori delegati - conosce alla perfezione.
La gestione operativa
Il libro affronta in prima istanza le modalità, quali la struttura organizzativa, i comitati, il ruolo dei collaboratori apicali e dei loro riporti diretti, con le quali imprenditori, dirigenti e collaboratori animano l'impresa dal punto di vista operativo. È questo l'ambito della gestione d'impresa. Rappresentando soltanto uno dei tre pilastri che costituiscono la Corporate Governance, tale gestione è da collocare in un contesto più ampio che deve tenere in debito conto la composizione societaria e i suoi meccanismi di approvazione, delega e controllo.
Il valore della persona
La seconda parte del libro pone al centro della narrazione il valore della persona all'interno delle organizzazioni, in una sorta di rivoluzionario quanto necessario umanesimo aziendale che si racconta attraverso le voci di alcuni imprenditori di spicco intervistati dall'Autore. Storie di famiglia, declinate attraverso l'evolversi delle generazioni.
Case study e pratica
Completano l'opera case study reali e una guida pratica per l'adozione del modello; a corredo, anche un questionario per valutare lo stato della propria azienda e le azioni da intraprendere per migliorarla.
Federico Unnia
Aures Strategie e politiche di comunicazione