05/04/2023

editoriale

Perchè il MES non serve alle grandi banche

Prima la SVB, poi Credit Suisse e adesso Deutsche Bank. Nonostante le solite frasi di rito espresse ogni volta sulla solidità del sistema, c'è un sinistro spettro che aleggia sul sistema. Le cause delle crisi sono diverse, ma unite dalla mancanza di liquidità degli istituti di credito, con una significativa corsa agli sportelli da parte dei correntisti e investitori.  Le due banche europee sono da tempo chiacchierate e colpite da numerose procedure di infrazione con multe miliardarie. Ma la crisi della banca tedesca ha reso palese una realtà che era nota ai più attenti, ma non a molti politici e commentatori: il MES, così com'è o anche riformato, non serve a nulla. Il fondo lussemburghese non ha senso se non adeguatamente capitalizzato e senza una vera unione bancaria. Quindi c'è un problema a Berlino e Francoforte.  La BCE, nelle parole di Lagarde, ha subito affermato che la Banca centrale assicurerà tutta la liquidità necessaria per salvaguardare una banca sistemica.

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Il fabbisogno di Deutsche Bank, allo stato attuale, sarebbe di gran lunga superiore alla capienza del MES, rendendolo inutile. E Scholz ha affermato che l'istituto tedesco non ha problemi, quando i numeri indicano altro e in borsa il titolo è crollato. Vedremo le mosse di Berlino con la sua principale banca: seguirà le regole che ha sempre minacciato par gli altri Paesi o troverà qualche soluzione "su misura"? Giova ricordare che il governo svizzero per Credit Suisse ha elargito 200 miliardi di franchi, oltre ad altre garanzie illimitate. Cosa impossibile con le regole della BCE. La banca tedesca è decisamente di dimensioni maggiori, e il MES ha una capienza attuale di circa 68 miliardi di euro. Peraltro, qualora l'Italia aderisse - speriamo mai - al MES, potrebbe esser oggetto di una richiesta di 110 miliardi di euro da versare in 7 giorni. Cosa impossibile. Inoltre, come abbiamo visto sia negli USA sia in Svizzera, risolvere queste crisi bancarie richiede tempi strettissimi, per non creare tensioni sui mercati ed evitare l'effetto contagio al sistema. Cosa impossibile nell'area euro. Come ha scritto Giuseppe Liturri, "il MES (attuale e riformando) è l'ultima ruota (di scorta) di un carro così precario che non riesce nemmeno a tenere la strada, ma la si vuole utilizzare come ruota sterzante. Si metta mano alla stabilità del carro, se ci sono la volontà e la capacità per farlo. Perché se si insiste sul MES, aumenta il sospetto che serva per altro, non per le banche".

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Claudio Gandolfo


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