22/02/2023

editoriale

È l'Europa che causa l'astensionismo alle votazioni 

Le elezioni regionali in Lombardia e Lazio hanno visto il minimo storico di partecipanti al voto. Eppure la guida di due delle regioni più importanti d'Italia per abitanti e Pil, dovrebbe interessare parecchio, visto l'influenza sulla vita dei cittadini. Una disaffezione alla politica che fa riflettere, visto che anche alle ultime politiche si aveva assistito ad un'alta astensione.

Eppure, una spiegazione più che plausibile c'è. Quanti pensano che se l'Unione Europea prende le decisioni in materie come la politica economica e fiscale, oltre che quella energetica, a cosa servono le nostre istituzioni? Se a Bruxelles, in nome della filosofia green, si decide che il motore a combustione per le automobili vada fuori mercato o e quindi occorre sostituire l'auto, che dobbiamo rendere l'intero patrimonio immobiliare ecosostenibile, con spese altissime per i cappotti termici, al cittadino sale il dubbio che dalla UE arrivino solo fregature per il proprio portafoglio. E giustamente si chiede che senso abbia andare a votare per eleggere chiunque poi non possa prendere decisioni sui temi più importanti.

Seguici: 

Se poi ci mettiamo che sulla guerra in Ucraina gli ordini li prendiamo dalla Nato, e quindi dagli USA, la sensazione che la politica non conti nulla o quasi diventa palese. Se l'Europa prosegue nella sua politica di cessione della sovranità, con esecutivi comunitari che fanno principalmente gli interessi di Germania (e satelliti) e Francia, sarà fatale che la disaffezione verso la politica continuerà, perché al cittadino votante non interesserà più chi eleggere, visto che dopo dovrà solo ratificare ciò che arriva da Bruxelles. Forse a Roma dovrebbero tenerne conto e agire per invertire la tendenza. Magari con un atteggiamento meno remissivo e più latore dei nostri interessi nazionali.

 



Claudio Gandolfo


BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo

Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie
Sommario di questo numero